Inoltre nelle versioni "vecchie" il sovrasterzo era molto accentuato, in taluni casi troppo, non so ora.
Posso parlare per la mia (ND 1.5): non dà mai l'impressione che il sovrasterzo sia molto accentuato, almeno guidando senza strafare. Immagino che esagerando con l'acceleratore sui tornanti o sulle curve strette bisogna controsterzare, come si vede in tanti video, ma finora - anche perché ho quasi sempre avuto la moglie a bordo - non mi è mai successo.
Diciamo che guidandola abbastanza normalmente (anche veloce, ma in maniera pulita) non si avverte il sovrasterzo, ma piuttosto l'assenza di sottosterzo, tanto è immediata nell'inserirsi in curva. La prova del nove si ha percorrendo velocemente i tornanti in discesa, situazione difficile per la maggior parte dei guidatori e delle auto.
Ogni volta che la guido penso: tutte le auto dovrebbero comportarsi così. E quando torno a una trazione anteriore, la sento molto più "pigra", "vacua" e pesante in curva, e così le curve non sono più un piacere.
Tra l'altro, la 1.5 ha pure un assetto piuttosto confortevole, affatto rigido, grazie anche alle gomme di misure "tranquille". Perfetto anche per le tranquille passeggiate in dolce compagnia.
Insomma, un'auto tutt'altro che estrema, ma polivalente: te la godi sia andando piano sia se ti vuoi cimentare con le tue abilità di pilota.
Se poi vai piano, consuma veramente quanto un diesel. Al contrario di tante auto che consumano molto comunque...
Ultima modifica: