Oggi provata 595 Turismo del 2022, molto bella e in perfette condizioni.
Test drive eseguito su percorso misto, cittadino e extra urbano.
Confermo che la Trusimo provata in precedenza probabilmente aveva qualche problema di pressione, da scemo non ho prestato attenzione all'indicatore del turbo ma dopo il test di oggi qualcosa di diverso c'era.
L'auto inizia a spingere dai 2.000 giri, il turbo lag si avverte ma poi quando entra in coppia il turbo arriva il kick verso i 3.500 giri che ti spara violentemente in avanti e continua a spingere come una dannata fino al limitatore, molto divertente e "scorbutica", a differenza della IHI che ha un'erogazione più fluida e lineare.
Dal vivo sembra molto più bassa rispetto alle foto, le sospensioni si comportano bene anche nell'uso cittadino, non mi è sembrata per nulla troppo dura, non ho avvertito più di tanto le buche. Dai messaggi letti qui mi aspettavo molto peggio sinceramente.
Unico problema i dossi, quello più grossi vanno presa in prima praticamente da fermi, come per tutte le auto con assetto "sportiveggiante".
In normal si comporta molto bene nell'uso cittadino, l'acceleratore è molto mormido e ti permette di camminare tranquillo con un filo di gas, sicuramente utile per i consumi e il comfort.
Sono indeciso su quale delle due turbe prendere, mi piacciono molto entrambe.
La IHI più sfruttabile quando ci sono più curve ravvicinate, con tutta la coppia in basse e l'assenza di turbolag ti permette di uscire forte, mentre la Garrett più sfruttabile su strade di campagna dove si possono tirare per bene le marce.
Se dovessi decidere per la Garrett opterei per una Competizione, perfetta da tenere stock, non ha bisogno di upgrade se non una leggera mappa per sistemare un attimo la curva perché secondo me sono troppo tappate queste Euro 6 e strattonano parecchio.
Il Record Monza lon cambierei con un RP Garage minipance omologato con doppio finale in titanio da 120 mm, bellissimo.
Come suona il Monza non mi piace proprio, troppo pernacchioso e anche esteticamente è abbastanza inguardabile.
Invece la custom IHI 145 cv avrebbe bisogno di un assetto più basso per come piace a me, una piccola mappa per sistemare la curva e aumentare leggermente la pressione del turbo, dischi e pastiglie più performanti, tubi in treccia e un buon olio. Non credo necessiti di una pinza Brembo a 4 pistoncini per uso stradale.
Prossima settimana voglio riprovare nuovamente la Custom prima di prendere una decisione.
Ps: sapete che differenza c'è tra molle Turismo e Competizione?