Mah, io l'Abarth 124 l'ho provata due volte e oltre a piacermi molto esteticamente (soprattutto bianca e senza cofani neri) mi ha entusiasmato come posto di guida, perfetto, come cambio, veramente veloce e con una escursione molto limitata, motore (diciamo rapporto peso-potenza, che favorisce la buona accelerazione*), come assetto, con la trazione posteriore e la classica tendenza al sovrasterzo del pianale Mazda.
Inoltre è molto accessoriata, sia come dotazione abitacolo, sia come tecnica, con controlli del tutto disinseribili, tasto sport, accensione a pulsante, autobloccante, scarico Monza, impianto frenante Brembo (eccellente). In aftermarket c'è un'impianto di scarico Ragazzon che fornisce fino a 10 cv in più, quindi 180 cv, e ha un sound migliore del Record Monza. Costa caro ma penso ne valga la pena.
Io quindi la comprerei, ci ho fatto un pensierino per il 2019-2020. E poi questa GT mi piace ancora di più per quel tettuccio in fibra di carbonio stile 124 "rally".
*0-100 in 6"8
Secondo me con l'operazione 124-mx-5 sono riusci a tirare fuori due ottime auto, che pur avendo la stessa base sono abbastanza diverse da non entrare troppo in concorrenza.
A mio parere il cliente che vuole l'abarth, non va a chiedere della Mazda e viceversa.
Magari c'è qualche sovrapposizione con la 124 normale ma il fatto del motore turbo vs aspirato cambia le carte in tavola, aggiungici poi lo stile fonte di preferenza personale ed il gioco è fatto.
Sabato scorso alla speed parade ho fatto un giro in pista assieme al collaudatore all'autodromo di monza a bordo di una 124 originale di fabbrica. E' stata un bella esperienza, e l'auto pur non essendo un modello che probabilmente verrà usato molto in pista, si è comportata molto bene sia nei tratti guidati e anche nei punti veloci dove, senza fare il lungo rettilineo perché si partiva dai box e si rientrava nei box a termine del giro, è riuscita a superare i 180 kmh. Quindi l'abarth con più cavalli ed un'assetto più sportivo non può che essere meglio.
Avessi la possibilità sia economica e la non necessità di 4 posti sicuramente o la 124 o la mx-5 sarebbero nei miei garage...a chi piace guidare si innamora facilmente di auto così