Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 124 GT

Abarth 124 GT | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.267
    In attesa che ne diano una a Quattroruote.it, un altro test dall'Inghilterra.

     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Molto bella, significativo il fatto che le prime prove arrivino dall'inghilterra dove il tempo è meno clemente che qui da noi, ma da loro c'è una tradizione e cultura maggiore nell'uso della spider (o perlomeno così ho saputo...).
    Ad ogni modo un'ottima auto, già la versione fiat è un'ottima base, abarth è qualcosa di speciale.
    Speriamo che questa collaborazione fiat-mazda prosegui anche in futuro con la seconda generazione e magari si possa estendere ad altro visto i risultati ottenuti.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dipende principalmente da Mazda..
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sicuramente...qui fiat ci ha messo solo aiuto economico. E in parte il set up del motore-assetto per le proprie versioni.
    Però ne è uscita una buona auto a mio parere anche grazie al fatto che la nuova mx-5 forse è la migliore dopo la prima serie.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    In FCA, se ci metteranno il 1.3 turbo nuovo, dovranno farne una versione appositamente per la 124 perchè risulti un'operazione paragonabile all'affinamento recente che ha subito il 2.0 Mazda x la MX-5. Insomma, vedere lo stesso 1.3 FCA sulla 124 (Abarth?) e sulla Tipo potrebbe non essere esaltante (per un appassionato).
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Secondo me lasciano il 1,4....però, se il 1,3 venisse montato su modelli alfa tipo la crossover di segmento C su pianale giorgio (forse...) allora potrebbe esser montato anche sulla 124 abarth dato che il costo della modifica per montaggio longitudinale sarebbe spalmata su più modelli.
    Cmq la tipo non monterà il 1,3. Lo monteranno la 500x, renegade, compass e giulietta restyling, ovvero le auto che oggi montano il 1,4 nella declinazione da 170 cv, sarebbe una situazione sovrapponibile all'attuale...
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Secondo Manlio monteranno il nuovo turbo, ed io se lo dice lui ci credo. Vedrei bene però una versione ad hoc per la spider Abarth... mentre lascerei quello normale, sebbene potente, sulla 124 non Abarth. Insomma, per me la Abarth deve avere un affinamento che la faccia spiccare, non può avere lo stesso motore della 500 (X che sia)... anche se nello specifico il discorso è prematuro adesso.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.267
    Beh, la mia era una semplice supposizione, visto che sono previsti 180 cv per il 1.300, non sono al corrente di quanto si stia decidendo sulle future motorizzazioni Firefly turbo. :emoji_wink:

    Discorso indubbiamente prematuro, come dici tu. Di sicuro gli appassionati Abarth vorrebbero almeno 180 cv nella 124 GT.
     
  9. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.626
    Piaciuto:
    468
    E il motore dell'Alfa 4C? Secondo me potrebbe essere una bella soluzione, se tecnicamente fattibile.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.267
    Il motore dell'Alfa 4C è stato montato (portato a oltre 300 cv), come è noto, nell'Abarth 124 rally, ovvero quella da competizione studiata per i rallies e che si sta comportando molto bene nella categoria RGT. Qui il relativo topic:

    https://forum.quattroruote.it/threads/abarth-124-rally-rgt.106123/

    Il problema di un eventuale montaggio nella versione di serie è il costo, connesso anche alla non produzione su larga scala, con relative economie costruttive.
    E' un motore che nasce trasversale, e quindi piazzarlo longitudinale già comporta un costo progettuale e di adattamento. Poi è sicuramente più costoso del 1.400, e infine è un motore "a binario morto", cioè per il quale non è previsto (e aggiungo purtroppo) l'utilizzo su modelli futuri. E la produzione della 4C pare che possa cessare entro l'anno.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    il tuo discorso dal punto di vista dell'appassionato è senza dubbio valido. Io in questo caso sarei già contento mettessero il nuovo 1,3 da 180 anche se utilizzato da altri mezzi del gruppo. Alla fine dovrebbe esser montato solo su veicoli premium o semi premium di FCA, poi abarth sicuramente gli darà una caratterizzazione particolare.
    Inoltre il 1,3 dovrebbe esser più leggero del 1,4 il che aiuterebbe anche la distribuzione dei pesi.
    Non so se questo 1,3 sia previsto in un unica taglia da 180 cv (e quindi più adatta all'abarth che alla versione fiat) o anche in versione 140-150 cv in modo che possa sostituire il fire montato sulla 124.
    Vedremo, speriamo che facciano qualche rinnovo però e non tirino avanti col 1,4 multiair come invece temo.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Auto da guidare anche grazie ai trasferimenti di carico dati dal tiro e rilascio chiamano un aspirato, più che un turbocompresso, al limite potrebbero esser sovralimentate con un volumetrico oppure avere un motore elettrico sul cambio; non è un caso che le GT86 e gemelle Subaru siano aspirate e non turbocompresse. Ergo un'Abarth così io non la prenderei mai, mentre una 124 "normale" per girare in polleggio ha il suo senso.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.267
    Mah, io l'Abarth 124 l'ho provata due volte e oltre a piacermi molto esteticamente (soprattutto bianca e senza cofani neri) mi ha entusiasmato come posto di guida, perfetto, come cambio, veramente veloce e con una escursione molto limitata, motore (diciamo rapporto peso-potenza, che favorisce la buona accelerazione*), come assetto, con la trazione posteriore e la classica tendenza al sovrasterzo del pianale Mazda.
    Inoltre è molto accessoriata, sia come dotazione abitacolo, sia come tecnica, con controlli del tutto disinseribili, tasto sport, accensione a pulsante, autobloccante, scarico Monza, impianto frenante Brembo (eccellente). In aftermarket c'è un'impianto di scarico Ragazzon che fornisce fino a 10 cv in più, quindi 180 cv, e ha un sound migliore del Record Monza. Costa caro ma penso ne valga la pena.

    Io quindi la comprerei, ci ho fatto un pensierino per il 2019-2020. E poi questa GT mi piace ancora di più per quel tettuccio in fibra di carbonio stile 124 "rally".

    *0-100 in 6"8
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Perchè no la Giulia, rispetto alla Brera a pur sempre la trazione posteriore... o la affiancheresti alla Brera?

    Ovviamente quando si parla di Abarth si deve anche considerare 7-8.000 euro di migliorìe comprese, che con l'equivalente Mazda aspirata possono essere apportate aftermarket, con quel budget in più (se è consentito legalmente).

    Praticamente la Abarth è una vettura già tunizzata, che non è un difetto percarità... anzi. Ma va evidenziato.

    P.S. leggevo di unità turbo fatte in Polonia già su Renegade restyling, stessa cubatura dei FireFly fatti in Brasile... non è che ci metteranno quelli???
     
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si si sono quelli...1,0 3 cilindri turbo 120 e 1,3 4 cil turbo 180, sono le evoluzioni dei firefly che hanno visto luce in brasile ma nati per esser motori globali (fan parte della famiglia modulare SGE Small Gasoline Engine), progettati in coordinazione tra america, europa e brasile a quanto avevo letto in giro tempo fa...purtroppo a quanto pare verranno costruiti in polonia e non in italia.
     

Condividi questa Pagina