Jazzaro
0
Ci starebbe bene un IMHO, perchè il mercato mi pare la pensi diversamente.Se ne vendono 100 o 1000 sempre premium resta al pari delle tre grazie....
Ci starebbe bene un IMHO, perchè il mercato mi pare la pensi diversamente.Se ne vendono 100 o 1000 sempre premium resta al pari delle tre grazie....
Non mi riferivo ad alcun caso particolare, ma al concetto di prodotto premium in generale.
Un prodotto è premium se il mercato gli riconosce un "premio" di prezzo che va oltre le caratteristiche intrinseche del prodotto.
Magari il prodotto x ha caratteristiche in più rispetto alla media del mercato che valgono 100, ma tu sei disposto a pagare 300 in piu.
Ma è premium anche un prodotto che ha caratteristiche equivalenti agli altri, ma che sei disposto a pagare di più.
Ci starebbe bene un IMHO, perchè il mercato mi pare la pensi diversamente.
Non sono ovviamente compartimenti stagni, ma il grosso della clientela "si muove" secondo i parametri di cui sopra. Probabilmente in altri mercati, facile negli states, le dinamiche sono diverse, qui mi par proprio di no.
Precisazione corretta, negli USA vi è una buona percezione del marchio Kia.A proposito di Kia....
La Stinger viene regolarmente messa a confronto con BMW, Audi e Mercedes nelle riviste Inglesi, Tedesche ed Americane in prove confronto.
Se la comprano in tre o in trentamila poco conta...i contenuti ci sono ed anche il prezzo visto che non te la regalano (torniamo al discorso street price (un collega ha preso la 340i al posto della Stinger perche la rata del leasing era inferiore sulla BMW).
A volte puoi avere il singolo modello premium anche quando il marchio in generale non e' percepito tale.
Kia e Hyundai hanno fatto dei passi avanti enormi nella percezione del mercato....Il gruppo Coreano ha creato Genesis come marchio premium ufficiale ma Hyundai ha in USA ormai la stessa reputazione che VW ha in Europa...auto molto ben costruite, tecnologicamente al passo, affidabili e longeve.
Ci starebbe bene un IMHO, perchè il mercato mi pare la pensi diversamente.
Stai confondendo numero di vendite/successo commerciale con percezione che sono 2 cose completamente diverse....Jaguar vende meno delle tre grazie...e' meno premium?? O Lexus??
L'acquirente Infiniti Q50 V6 turbo mica fa il cross shopping con la Passat.....anzi, visto che la si mette spesso con "disposti a pagare di piu'", l'acquirente di marchi premium "fuori dal coro" in Italia/Europa si addossa magari costi superiori dati i probabili maggiori problemi di rivendibilita'.
Quindi che ne vendano 3 o 30000, che i contenuti ci siano o meno, qui da una parte ci sono le premium, dall'altra le stinger.
L esempio di jaguar ci sta ma anche se vende poco ha una percezione di lusso solida.
Comunquie chiariamo...se vogliamo dirla tutta, anche in Italia come percezione Audi non e' considerata al livello di Mercedes, soprattutto ai piani alti....
Ce l'ha anche Lexus in Europa......io le Infiniti le comincio a vedere nei miei viaggi (soprattutto le piccole Q30/QX30).
Ripeto non confondiamo entita' vendite con percezione....
Qua i piani alti sono un 2.0 diesel* occhio..Comunquie chiariamo...se vogliamo dirla tutta, anche in Italia come percezione Audi non e' considerata al livello di Mercedes, soprattutto ai piani alti....
Infatti ho parlato di "convergenze parallele"Ma non avevi detto che si stava dicendo la stessa cosa su due punti di vista differenti? Deciditi![]()
deadmanwalking - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa