Ok facciamo due conti, così tanto per fare, la compra a 19, fra tre anni la da dentro a 7500, ecco sul valore residuo potremmo discutere un mese senza venirne a capo, magari fra tre anni si vendono solo ibride e la A4 diesel vale zero, ma tant'è da qualche parte bisogna partire. Io l'anno scorso ho acquistato un'auto nuova dando dentro una A4 con 100k km e praticamente tutti mi hanno offerto minimo l'eurotax (quello a vendere) diciamo perciò che i 7500 sono abbastanza plausibili, l'unico problema sarebbero i km che saranno tantini, ma stai tranquillo che non ho mai sentito rifiutare un usato appetibile (inteso come modello), solo per i km. Basta guardare quante auto di tre anni diesel con meno di 50k km ci sono in giro per capire che del penale se ne fregano abbastanza. Dicevamo la compra a 19 la vende a 7500 perde 11500, fai anche 12000. Acquistata nuova ci vorrebbero come minimo (così accessoriata), 38/40 mila euro (e sono pure pochi), a rivenderla tra tre anni ne porta a casa 17 mila ? Ha perso nella migliore delle ipotesi 21000 euro.
Si possono fare, anzi si dovrebbero fare anche altri discorsi sulla reale affidabilità di una auto che dai 100k km viaggia verso i 200k km, ma a quel punto le variabili, che sono comunque importanti diventano troppe e dò per scontato che se pensa ad un auto usata certe considerazioni la abbia fatte, (c'è comunque una garanzia che è meglio di niente).
Bene cosa ne pensate?