renexx ha scritto:Attualmente, una A4 130 cv di sei anni vale 9 mila euro, meno 1500 se ceduta ad un conce, con una percorrenza di 140 mila km.
Se il concessionario pensa di cederla ad un commerciante, la valutazione diventa un bagno di sangue, qualsiasi macchina sia.
Sempre il suddetto concessionario dovrebbe dare un anno di garanzia ad un'auto con più di 200 mila km, oppure rischiare il penale taroccando il contakm.
C'è da pensarci a offrirne 19 mila...
Ok facciamo due conti, così tanto per fare, la compra a 19, fra tre anni la da dentro a 7500, ecco sul valore residuo potremmo discutere un mese senza venirne a capo, magari fra tre anni si vendono solo ibride e la A4 diesel vale zero, ma tant'è da qualche parte bisogna partire. Io l'anno scorso ho acquistato un'auto nuova dando dentro una A4 con 100k km e praticamente tutti mi hanno offerto minimo l'eurotax (quello a vendere) diciamo perciò che i 7500 sono abbastanza plausibili, l'unico problema sarebbero i km che saranno tantini, ma stai tranquillo che non ho mai sentito rifiutare un usato appetibile (inteso come modello), solo per i km. Basta guardare quante auto di tre anni diesel con meno di 50k km ci sono in giro per capire che del penale se ne fregano abbastanza. Dicevamo la compra a 19 la vende a 7500 perde 11500, fai anche 12000. Acquistata nuova ci vorrebbero come minimo (così accessoriata), 38/40 mila euro (e sono pure pochi), a rivenderla tra tre anni ne porta a casa 17 mila ? Ha perso nella migliore delle ipotesi 21000 euro.
Si possono fare, anzi si dovrebbero fare anche altri discorsi sulla reale affidabilità di una auto che dai 100k km viaggia verso i 200k km, ma a quel punto le variabili, che sono comunque importanti diventano troppe e dò per scontato che se pensa ad un auto usata certe considerazioni la abbia fatte, (c'è comunque una garanzia che è meglio di niente).
Bene cosa ne pensate?