Auto90fan ha scritto:Maurizio XP ha scritto:Auto90fan ha scritto:e tu stai banalizzando troppo i miei commenti, vuoi che ti scriva un trattato di centinaia di pagine sull'ibrido toyota e sulla differenza con il resto? Se non hai nemmeno una base per capire quel che sto dicendo allora vai a provarle in tutto e per tutto, ti accorgerai da come funzionano che per fare queste auto hanno preso le versioni normali e ci hanno ficcato un motore elettrico e una batteria, punto e basta (oppure toyota è stupida che ci ha messo decine di anni e di versioni messe in commercio, mentre gli altri da un giorno all'altro pufff ecco una ibrida.....). Aspetta che i proprietari di doppia frizione tornino a casa a piedi mentre il carro attrezzi si porterà via la loro auto, probabilmente non faresti in tempo a dire "siete totalmente disinf....." che ti lapiderebbero su due piedi. Tanto a me cosa frega se mettono una frizione per ogni motore o addirittura per ogni marcia, possono fare quello che vogliono visto che almeno nel loro marketing illusorio stanno avvicinando i detrattori dell'ibrido e dell'elettrico, sempre che non inizino ad informarsi in modo più specifico e tecnico.
certo fosse così semplice come dici lo avrebbero fatto tutti 50 anni fa.
In ogni caso a me sembra che le tue argomentazioni si riducano a un attacco sui cambi a doppia frizione dei quali non sai assolutamente nulla.
Ad esempio il modello usato sulla Etron è oramai perfettamente affidabile ed è in produzione dal 2003 e la terza frizione non fa altro che collegarlo/scollegarlo dal sistema.
Anche 100 anni direi, informati.
Veramente mi sembra di aver parlato del sistema più dei cambi, ma tu ti sei impuntato su qualcosa che si può smentire facilmente, sia per le esperienze degli utenti con i doppiafrizione (a quanto pare solo il tct e il pdk sembrano quelli veramente validi e ben poco preoccupanti), sia perché già l'idea di doppia e addirittura tripla frizione dovrebbe far pensare sui futuri costi di gestione e/o problemi anche nel caso più fortunato. Per non parlare del fatto che se mettono una frizione per staccare il motore elettrico significa che non hanno un sistema così innovativo e così avanzato, honda da tempo ha fatto l'ibrida manuale e con il cvt (anche con marce virtuali per quelli che vogliono tirare fuori il discorso del motore su di giri fisso) senza dover ricorrere a certe scelte molto rudimentali e al limite del casalingo.
livello del tuo discorso: bar sport
I doppia frizione sono una tecnologia in giro dal 2003 e alcuni hanno dato problemi all'inizio ma si stanno diffondendo al punto che tutti i produttori li prevedono in tutti i segmenti dalle utilirarie alle supercar.
Giusto alcune delle case che li hanno: renault, mercedes, bmw, vag (da skoda a porshe), fca (da fiat a ferrari), kia-hyundai e se non sbaglio anche honda e toyota ci stanno lavorando (honda avevo letto di un ibrido vtec turbo+ doppia frizione).
A te non fa star tranquillo il fatto di avere più di una frizione? benissimo non li comprare.
Io mi sono appena comprato un'auto che usa il DSG in versione DQ250 (lo stesso di Etron senza la terza frizione) che oramai è pienamente affidabile (a differenza del DQ200 sul quale sembrano aver risolto i problemi da poco) e non vedo l'ora che arrivi.
PS1 lo sai che il PDK è un derivato del DSG ? Lo sai vero?
PS2 lo sai che del DSG vw esistono almeno 4 versioni a 6/7 marce a secco/bagno d'olio con coppia da 250 a oltre 500nm per Trazioni Anteriori/Integrali?
PS3 anche il TCT ha dato qualche problema, ora risolto, all'inizio