Per exPug24
Non discuto su quanto scrivi. Tutto giusto.
Per esperienza personale ho avuto 3 Mercedes e tre BMW diesel. Con la serie E 270D ho percorso 177.000 km con le altre due una media di 140.000 (serie C 220D) - Con BMW con il primo 320d ho fatto cica 150.000 km. Con 520d successivo 120.000 km. Con l'attuale 520d sono, dopo 9 anni a 137.000 km. Tutti percorsi brevi e pochissima autostrada, una paio di viaggi l'anno sui 2500 km a/r a 137 di tachimetro (prevalentemente 5+5 km andata e ritorno quotidiani fatti da mia moglie (io sono in pensione) più parecchio extraurbano per giretti e gite varie. Ebbene, mai avuto un solo problema. Mai cambiato ne intasato un FAP. Come mai? Forse dipende dalla qualità delle macchine impiegate? Ti dirò di più, non mi sono mai accorto quando, le mie ben 6 auto diesel, facevano rigenerazione nè appariva alcuna spia ad indicarmelo.
Per cui tutte queste disgrazie da FAP forse dipendono dalla scarsa qualità delle auto e relativi sistemi di filtraggio.
Questo non vuol dire negare quello che hai scritto ma a me è andata di lusso e benedico tutti i diesel che ho avuto. Per inciso con l'attuale 520d sono ad una media complesiva di 16,8 km/litro per 190 CV di potenza con una guida abbastanza disinvolta, tendente al veloce.
C'è da dire, per correttezza, che nei centri cittadini ci vado molto raramente.
Buona serata