Maxetto883 ha scritto:Fermo restando, come dice pilota, che la notizia deve essere confermata ufficialmente altrimenti sono solo rumor, io mi chiedo e vi chiedo: potrebbe essere che la Cosworth costruirà il motore per Alfa Romeo, in attesa che - col tempo - la casa milanese realizzi una sua sede motoristica negli USA?
In pratica come ha fatto la Mercedes che, nei primi anni di F1, si faceva costruire i motori dalla ILMOR.
pilota54 ha scritto:Ho approfondito la notizia.
Nel tornare a raccomadarVi il rispetto delle opinioni di tutti, riporto la nota di un sito che spiega meglio i possibili termini della questione.
http://www.motorsportitalia.net/alfa-romeo-potrebbe-entrare-in-indycar-nel-2015/
In pratica la Cosworth ha intenzione di entrare in Indycar con un proprio motore (che sarebbe già pronto, quindi non è altro che un Cosworth al 100%). Attualmente partecipano (con telai Dallara) Honda e Chevrolet.
La partnership riguarderebbe poi i "pacchetti aerodinamici" (aerokit) di aggiornamento della monoposto, infatti il telaio di base è uguale per tutti ed è firmato da Dallara.
In definitiva è facile fare una vettura con motore Cosworth e telaio Dallara con insegne Alfa Romeo. La casa italiana in realtà sarebbe uno "sponsor" come lo è la Lotus per il "Lotus F.1 Team" di Gerard Lopez. Addirittura la Lotus non paga un euro per avere il nome sulle monoposto di F.1, ma è stato siglato un accordo che prevede il nome Lotus sulle vetture da un lato per attirare sponsor verso il team (con una marginale partnership tecnica di Lotus Cars) e d'altro canto per avere un vantaggio di immagine per la casa Lotus, il tutto fino al 2017. Quindi vantaggi reciproci.
La stessa cosa presumo verrebbe fatta per questo eventuale progetto Alfa Romeo-Indycar, però in questo caso sicuramente FCA dovrà sborsare una certa cifra (quella che serve a Cosworth per lo sviluppo del motore).
vecchioAlfista ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Fermo restando, come dice pilota, che la notizia deve essere confermata ufficialmente altrimenti sono solo rumor, io mi chiedo e vi chiedo: potrebbe essere che la Cosworth costruirà il motore per Alfa Romeo, in attesa che - col tempo - la casa milanese realizzi una sua sede motoristica negli USA?
In pratica come ha fatto la Mercedes che, nei primi anni di F1, si faceva costruire i motori dalla ILMOR.
Non avrebbe senso.
Il motorista ce l'hai già in casa (Maranello), se devi fare un motore nuovo.
Se invece devi prendere qualcosa di già sviluppato (dato che Cosworth è già presente in quella categoria), allora il tutto si riduce ad un operazione commerciale. O meglio, pubblicitaria, ai fini di uno sbarco in USA.
Ma è chiaro che l'immagine della casa non ne uscirebbe di certo rafforzata.
vecchioAlfista ha scritto:pilota54 ha scritto:Ho approfondito la notizia.
Nel tornare a raccomadarVi il rispetto delle opinioni di tutti, riporto la nota di un sito che spiega meglio i possibili termini della questione.
http://www.motorsportitalia.net/alfa-romeo-potrebbe-entrare-in-indycar-nel-2015/
In pratica la Cosworth ha intenzione di entrare in Indycar con un proprio motore (che sarebbe già pronto, quindi non è altro che un Cosworth al 100%). Attualmente partecipano (con telai Dallara) Honda e Chevrolet.
La partnership riguarderebbe poi i "pacchetti aerodinamici" (aerokit) di aggiornamento della monoposto, infatti il telaio di base è uguale per tutti ed è firmato da Dallara.
In definitiva è facile fare una vettura con motore Cosworth e telaio Dallara con insegne Alfa Romeo. La casa italiana in realtà sarebbe uno "sponsor" come lo è la Lotus per il "Lotus F.1 Team" di Gerard Lopez. Addirittura la Lotus non paga un euro per avere il nome sulle monoposto di F.1, ma è stato siglato un accordo che prevede il nome Lotus sulle vetture da un lato per attirare sponsor verso il team (con una marginale partnership tecnica di Lotus Cars) e d'altro canto per avere un vantaggio di immagine per la casa Lotus, il tutto fino al 2017. Quindi vantaggi reciproci.
La stessa cosa presumo verrebbe fatta per questo eventuale progetto Alfa Romeo-Indycar, però in questo caso sicuramente FCA dovrà sborsare una certa cifra (quella che serve a Cosworth per lo sviluppo del motore).
Premesso che di quello che fanno gli altri (Lotus) mi importa poco, un operazione come quella inglese mi sa tanto di "pubblicità da gazzosa".
A questo punto, riduci tutto ad una sponsorizzazione. Come ai tempi della Scuderia Ferrari-Malboro. Fatto salvo che Ferrari era ed è tale sotto le serigrafie, e non si fa dare i componenti da altre case.
Se poi FCA dovesse pure "pagare", saremmo all'autogol dell'assurdo.
Veramente, fare le corse "tanto per pubblicità", non ha senso...
PierUgoMaria1 ha scritto:Ecco. Che é la stessa cosa che si poteva già leggere all'inizio, dai primi link, da cui la mia risposta "CLAMOROSAMENTE FAZIOSA", che tanto ha dato da pensare ai liberi pensatori: siamo agli stickers.
Quindi la risposta alla velina, che nel frattempo é stata pudicamente convertita all'interrogativo, era "NO".
Più che una velina, una bufala. Ma siccome il tassametro va per righe battute, con tariffa maggiorata per thread aperti in prima pagina, e non per contenuti, avanti così.
Direi che per decoro si potrebbe anche chiudere.
pilota54 ha scritto:Ho approfondito la notizia.
Nel tornare a raccomadarVi il rispetto delle opinioni di tutti, riporto la nota di un sito che spiega meglio i possibili termini della questione.
http://www.motorsportitalia.net/alfa-romeo-potrebbe-entrare-in-indycar-nel-2015/
In pratica la Cosworth ha intenzione di entrare in Indycar con un proprio motore (che sarebbe già pronto, quindi non è altro che un Cosworth al 100%). Attualmente partecipano (con telai Dallara) Honda e Chevrolet.
La partnership riguarderebbe poi i "pacchetti aerodinamici" (aerokit) di aggiornamento della monoposto, infatti il telaio di base è uguale per tutti ed è firmato da Dallara.
In definitiva è facile fare una vettura con motore Cosworth e telaio Dallara con insegne Alfa Romeo. La casa italiana in realtà sarebbe uno "sponsor" come lo è la Lotus per il "Lotus F.1 Team" di Gerard Lopez. Addirittura la Lotus non paga un euro per avere il nome sulle monoposto di F.1, ma è stato siglato un accordo che prevede il nome Lotus sulle vetture da un lato per attirare sponsor verso il team (con una marginale partnership tecnica di Lotus Cars) e d'altro canto per avere un vantaggio di immagine per la casa Lotus, il tutto fino al 2017. Quindi vantaggi reciproci.
La stessa cosa presumo verrebbe fatta per questo eventuale progetto Alfa Romeo-Indycar, però in questo caso sicuramente FCA dovrà sborsare una certa cifra (quella che serve a Cosworth per lo sviluppo del motore).
L'Alfa Romeo Formula Indy del 1989-1991:
pilota54 ha scritto:Ho approfondito la notizia.
Nel tornare a raccomadarVi il rispetto delle opinioni di tutti, riporto la nota di un sito che spiega meglio i possibili termini della questione.
http://www.motorsportitalia.net/alfa-romeo-potrebbe-entrare-in-indycar-nel-2015/
In pratica la Cosworth ha intenzione di entrare in Indycar con un proprio motore (che sarebbe già pronto, quindi non è altro che un Cosworth al 100%). Attualmente partecipano (con telai Dallara) Honda e Chevrolet.
La partnership riguarderebbe poi i "pacchetti aerodinamici" (aerokit) di aggiornamento della monoposto, infatti il telaio di base è uguale per tutti ed è firmato da Dallara.
In definitiva è facile fare una vettura con motore Cosworth e telaio Dallara con insegne Alfa Romeo. La casa italiana in realtà sarebbe uno "sponsor" come lo è la Lotus per il "Lotus F.1 Team" di Gerard Lopez. Addirittura la Lotus non paga un euro per avere il nome sulle monoposto di F.1, ma è stato siglato un accordo che prevede il nome Lotus sulle vetture da un lato per attirare sponsor verso il team (con una marginale partnership tecnica di Lotus Cars) e d'altro canto per avere un vantaggio di immagine per la casa Lotus, il tutto fino al 2017. Quindi vantaggi reciproci.
La stessa cosa presumo verrebbe fatta per questo eventuale progetto Alfa Romeo-Indycar, però in questo caso sicuramente FCA dovrà sborsare una certa cifra (quella che serve a Cosworth per lo sviluppo del motore).
L'Alfa Romeo Formula Indy del 1989-1991:
loopo ha scritto:pilota54 ha scritto:Ho approfondito la notizia.
Nel tornare a raccomadarVi il rispetto delle opinioni di tutti, riporto la nota di un sito che spiega meglio i possibili termini della questione.
http://www.motorsportitalia.net/alfa-romeo-potrebbe-entrare-in-indycar-nel-2015/
In pratica la Cosworth ha intenzione di entrare in Indycar con un proprio motore (che sarebbe già pronto, quindi non è altro che un Cosworth al 100%). Attualmente partecipano (con telai Dallara) Honda e Chevrolet.
La partnership riguarderebbe poi i "pacchetti aerodinamici" (aerokit) di aggiornamento della monoposto, infatti il telaio di base è uguale per tutti ed è firmato da Dallara.
In definitiva è facile fare una vettura con motore Cosworth e telaio Dallara con insegne Alfa Romeo. La casa italiana in realtà sarebbe uno "sponsor" come lo è la Lotus per il "Lotus F.1 Team" di Gerard Lopez. Addirittura la Lotus non paga un euro per avere il nome sulle monoposto di F.1, ma è stato siglato un accordo che prevede il nome Lotus sulle vetture da un lato per attirare sponsor verso il team (con una marginale partnership tecnica di Lotus Cars) e d'altro canto per avere un vantaggio di immagine per la casa Lotus, il tutto fino al 2017. Quindi vantaggi reciproci.
La stessa cosa presumo verrebbe fatta per questo eventuale progetto Alfa Romeo-Indycar, però in questo caso sicuramente FCA dovrà sborsare una certa cifra (quella che serve a Cosworth per lo sviluppo del motore).
L'Alfa Romeo Formula Indy del 1989-1991:
Per l'amor di Dio, Pilota! Permettimi, il confronto con la Lotus non sta in piedi, già in partenza. Come ben sai, la Lotus non costruisce motori, un'operazione del genere, se fatta da Lotus ci sta..
Ma qui stiamo parlando dell'Alfa!!
"Alfa Romeo" sta a "Motore" come "Pizzaiolo" sta a "Pizza" o "luce" al "sole"....
Insomma! E qui si sta discutendo se bene entrare nelle corse con un paio di adesivi e kit aerodinamico... ma su vettura con motore Cosworth. :cry:
Già la notizia in se per me rappresenta la più profonda vergogna!
O si fa sul serio e si entra con qualcosa di concreto, o meglio, ma molto meglio lasciar perdere.
O hanno intenzione di vendere minigonne e spoiler "Alfa Romeo" per gli amanti del tuning americani?
Già leggo nei vari Shop Mopar: This 2015+ Dodge CHARGER & Dodge CHALLENGER styling kit by Alfa Romeo is available as a 4, 5, 6, or 7 piece kit with several accessories that may be purchased separately, including front fender vents by Alfa Romeo, rear window trim and a rear spoiler allways by Alfa Romeo. It is manufactured in OEM-italian quality high-pressure injected molded polyurethane and is backed by 3dCarbon's factory-matching warranty. It is also available pre-painted.![]()
Carloantonio70 - 10 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 giorni fa