arizona77 ha scritto:
grandecapo-estiqaatsi ha scritto:
arizona77 ha scritto:
Scusa una cosa....
sotto il profilo etico sono sicuramente daccordo con te.
Vorrei mi spiegassi, per cortesia, perche' non consumare uova, latte e derivati
i motivi etici rimangono sempre importanti: metodi di allevamento, inutili crudeltà (presente la foto dei "cuccioli" di bufala che ho postato un paio di giorni fa? in rete inoltre ci sono, per chi ha lo stomaco forte migliaia di pagine sull'argomento), medicinali e antibiotici con cui vengono imbottiti gli animali eni grandi allevamenti etc, etc, etc,
questo erano le motivazioni che mi hanno fatto scattare la molla per diventare vegano.
adesso che lo sono da alcuni mesi si sono aggiunte le motivazioni salutiste.
fisicamente sto infinitamente meglio. è migliorata la qualità della digestione, del sonno, è sparita l'inappetenza che prima faceva capolino spesso.
insomma un'altra vita. che ci vogliate credere o no
i
scusa, mi sono espresso male.....perche' vegano e non vegetariano
le galline le uova le fanno e le mucche il latte
Perche' i vegani non mangiano il latte e latticini?
Nonostante la credenza comune, le mucche, e anche i vitellini, vengono uccisi nel ciclo produttivo del latte. Se le mucche fossero libere vivrebbero venti o piu' anni, negli allevamenti vengono macellate a cinque-sei anni quando iniziano a produrre meno latte; i vitellini maschi, separati dalle madri per consentire la mungitura, sono destinati al macello a poche settimane di vita (carne di vitella) o fatti ingrassare e macellati dopo circa due anni (carne di manzo). Il latte viene prodotto da mucche inseminate perlopiu' artificialmente; se non fossero ingravidate e quindi non mettessero al mondo i vitelli destinati al macello, non produrrebbero latte. Inevitabilmente, chi consuma latte e derivati, incentiva la produzione di carne. Ai vegani non importa sapere se il formaggio possa contenere o no caglio animale (ottenuto dallo stomaco dei vitelli macellati): anche senza caglio animale il formaggio deriva dallo sfruttamento e dalla morte di animali.
Perche' i vegani non mangiano le uova?
Nonostante la credenza comune, le galline, e anche i pulcini maschi, vengono uccisi nel ciclo produttivo delle uova. Le galline libere vivrebbero quindici anni, mentre negli allevamenti (sia nei capannoni che all?aperto) vengono sgozzate a circa due anni, per diventare carne di seconda scelta, non appena la loro produttivita' diminuisce. Inevitabilmente, chi consuma le uova, incentiva la produzione di carne. Appena nati i pulcini vengono separati: i maschi vengono avviati all?allevamento di polli da carne o buttati vivi in un tritacarne per diventare mangime o vengono uccisi soffocandoli con del gas; le femmine sono avviate alla produzione di uova. Pratica comune e' il taglio del becco, senza anestesia, per evitare che si feriscano.