99octane ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Insomma, octane, mi pare di capire che per te il vecchio adagio "no replacement for displacement" rimane sempre valido![]()
ASSOLUTAMENTE.
Non arrivo alla scuola americana, secondo la quale un 5000 e' una "piccola cilindrata", ma diciamo che sotto i 5000 non e' una grossa cilindrata.
![]()
Mi associo e accodo e quoto praticamente tutti i post di Octane in questo topic. Io ho fatto il mio "downsizing" (dal 2.0 HDi al 1.6) e non mi sembra per niente una "meraviglia" (anzi, consumi e sforzi di piu').
Mi pare in pochi abbiano menzionato il fattore peso (mi piacerebbe capire quanto in meno pesa un 1.4 sovralimentato rispetto a un motore equivalente aspirato) e sopratutto il tempo decretera l'affidabilita', con la solita moria di turbine che han fatto i Diesel odierni si siano guadagnati una cattiva fama che non meritavano.
E Octane, io giorno che andrai in giro con un V8 tutto il resto ti sembrera' ... non all'altezza 8)
.... e andrai in giro come il Clarkson urlando "powaaaa"
Nothing beats cubic inches.