bumper morgan ha scritto:
il,compito é stato fatto in america dove, come spiega la prof 5x3 si dice cinque volte tre per cui, la sequenza matematica corretta é 3+3+3+3+3
Nella mia stoltezza mi ostinavo a credere che le definizioni in matematica prescindessero dalla località nella quale vengono insegnate. Dopo una breve ricerca di informazioni a riguardo scopro con grande stupore e vergogna che così non è. Ergo il compito forse non è
letteralmente inappuntabile, almeno per quanto riguarda il primo esercizio (sul secondo ci sarebbe da discutere, visto che non è specificato in quale verso, verticale o orizzontale, vada "letto" l'array di stanghette

), ma da lì a considerarlo
errato ce ne corre.
evidentemente la prof americana non voleva tanto il risultato ( che é lo stesso ovviamente) quanto voleva che il bambino ragionasse.
E qui casca l'asino.
Il bambino ha ragionato. Ha elaborato le informazioni in suo possesso e ha studiato la soluzione.
Non ha copiato dal compagno di banco.
Non ha ripetuto la pappardella a pappagallo.
Non ha applicato pedissequalemte uno schema senza cercare di comprenderlo.
Ha interpretato la SUA via, simile a quella dell'insegnante, ma leggermente diversa, per la soluzione, e l'ha proposta. Questo a casa mia si chiama "ragionare".
Quello che la maestra voleva dal bambino era la fotocopia del SUO ragionamento. E non ottenendola ha classificato errati (quel -1 accanto all'esercizio penso a questo punto sia una sottrazione dal punteggio finale, più che il voto in sé) gli esercizi in questione. Punendo il bambino proprio per aver "ragionato".
PS - Mentre navigavo in cerca di conferme ho trovato
questo documento, che tratta proprio dell'argomento in questione.
A chi interessa, prego di andare a dare un'occhiata a pag. 19: Come viene rappresentata graficamente in basso a sinistra l'operazione enunciata in alto? Quanti gruppi di quante "x" ci sono?
A chi non fosse convinto, chiedo di andare a leggere quanto riportato tra parentesi verso la fine di pagina 3.
A chi volesse ancora obiettare qualcosa, suggerisco di dare un'occhiata all'indirizzo del sito che ospita il documento.
(Capisc'ammé 8) )