modus72 ha scritto:conan2001 ha scritto:ti sbagli c'era anche una modifica alla centralina.
chiedi a chi sa.
La modifica alle centraline c'era ma non riguardava le mappature del motore; non ricordo i dettagli in maniera precisissima ma venivano modificate le procedure per la segnalazione delle anomalie al motore attraverso le spie sul cruscotto e l'OBD2, anomalie riguardanti i sistemi antinquinamento. E' vero che i giornali, quelli che avevano fatto aggiornare le loro 500 e Bravo, avevano poi notato una diminuzione delle prestazioni, ma questo può esser spiegato con l'azzeramento di tutti i parametri autoadattivi che le centraline si erano create per far girare il motore al meglio.
su cosa modificassero non entro nel merito.
ma ricordo benissimo che per avere l'omologazione euro 5 bisognava recarsi sia in officina appunto per la centralina che in ufficio per le questioni puramente burocratiche.
e si pagava anche.
su 4r avevano fatto un servizio apposito sulla questione.