Aries.77 ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
Certo che si sarebbe potuto turbare il 1,2...ma a parte il discorso ?6 (con il multiair ci fai pure l'?7) il punto è che ci si sarebbe trovati 2 motori vicinissimi come cilindrata, 1,2 e 1,4 appunto, con potenze analoghe, e, soprattutto, tutte spostate verso l'alto. Perchè è evidente che se turbi un 1,2 che aspirato e senza multiair ti da già 69cv finisci facile facile sopra i 100cv. Ed il mercato delle citycar utilitarie entrylevel come lo copri se parti con potenze da 100cv a salire? Facendo il turbo-soft da 70-80cv? E non sarebbe un controsenso avere una versione "economica" di un motore infarcita comunque di turbina e tutto il resto che devi tenere però castrata?
Uno dei vantaggi del turbo poi è di poter coprire più fasce di potenza lasciando immutata la cilindrata, ed in questo senso trovo più logica la distanza tra 0,9cc e 1,4cc piuttosto che un ipotetica 1,2cc vs 1,4cc...
Ovviamente queste sono scelte industrali che ognuno fa in relazione a quello che intende produrre e le tecnologie che dispone. Renault e VW ad esempio hanno puntato a turbare i 1,2 e 1,4 che si ritrovavano..altri invece stanno portando avanti la realizzazioni di nuovi 1,0cc 3 cilindri..Considerato quanto è ricco il listino di fiat group per vetture al di sotto dei 4 metri il bicilindrico è una buona scelta. Anche dal punto di vista dei costi d'esercizio.
Ottima analisi...
Però col 1.2 turbo soft 85cv avresti avuto una grande elasticità che col 900 forse non c'è... Il 1.2 da 85cv non sarebbe per nulla pompato mente il 900 già è più spinto e i consumi lo dimostrano...
io lo stesso tuo discorso lo facevo per un ipotetico 1,4t-jet da soli 100cv (mai esistito eh) in sostituzione dell'aspirato da 90 su vetture come Bravo, doev la maggiore disponibilità di coppia avrebbe enormememnte giovato. Eppure..
Volendo si poteva anche fare turbo il 1.1 al posto del 1.2... O si poteva ripristinare il 1.0... Col turbo sai che bella guida con i vecchie indistruttibili Fire...
Beh ora non esageriamo, il 1,1 non è nemmeno giunto ?5...
Inoltre al pubblico tutto ciò sarebbe costato molto meno del TA...
Questo è quello che ci piace credere...le case sanno bene cosa prezzare bene e cosa no.
Continua a sfuggirmi qualcosa... Ci vedo qualcosa di strano in questo 900... Probabilmente anche il 1.4 MA è di passaggio in vista di una nuova famiglia di propulsori...
Che io sappia sono allo studio, o meglio erano allo studio, una nuova famiglia di motori, sia di cilindrate medie, avevo letto di uno nuovo 1,6, sia v6 oltre 2,5l (by Ing. Martinelli)...ma poi l'acquisizione di Crysler e l'accesso alla sua banca organi di prodotti se non nuovissimi (eccetto il 3.6 v6 pentastar che ha manco 12 mesi) ma validi, poco costosi, ed implementabili con il multiair (2.0 - 2,4) ha mescolato tutte le carte. Allo stato attuale non sono aggiornatissimo e quindi non so su che strada si stia puntando.