Ora tarda, fatto una "visitina" in bagno ed ho controllato il forum (lo so e' una droga LOL)
La "L" nel selettore dei cambi automatici non ha mai significato ridotte ma solo la selezione del rapporto piu' basso possibile.
Ad esempio, i vecchi classici automatici a 4 rapporti avevano spesso la seguente selezione: P,R,N,D,3,L
In posizione "L" semplicemente non andavano oltre la seconda, tutto qui.
I due Forester di mia moglie, se non ricordo male avevano l'intera selezione fino alla prima, ovvero P,R,N,D,3,2,1
Niente ridotte.
Il Tribeca aveva gia' un'automatico sequenziale.
Altre auto molto economiche invece avevano semplicemente P,R,N,D,L....ovvero in L non andavano oltre la terza.
Buona notte, anzi buon mattino!!
In questo caso però parliamo di un cambio a variazione continua, che non ha rapporti discreti.
Il cambio ovviamente ha gestione elettronica, con questa si possono fare molte cose, si possono simulare rapporti discreti (non mi pare questo il caso) oppure la L potrebbe limitare il range di utilizzo nel settore piú corto tra gli infiniti rapporti, ma potrebbe dare anche accesso ad una zona con rapporto piú corto tra le pulegge non utilizzata in Drive e quindi agire effettivamente da ridotta.
Sarebbe interessante verificare.