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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

Invito tutti a mantenere la calma, ed in particolare un paio ad evitare di punzecchiarsi come vecchie comari, mettendo in scena un siparietto che non piace a nessuno.
Grazie.

Benissimo non posso essere che d'accordo, ti pregherei comunque di ricordare soprattutto all'amico AX-80 di evitare di fare commenti personali, fra l'altro davvero assurdi e fantasiosi, sugli altri utenti, cosa che evito accuratamente di fare. Siamo a livelli di discussione davvero infantili, eleviamo un po' il livello del forum, e rimaniamo sugli argomenti, per favore

No tranquillo,lui appena legge qualcuno che tocca un auto giapponese va in estasi. E fa il venditore. Tu vai per la tua ,devi fare salite e andare su neve ,va a scegliere quello che ti pare congruo e lascia stare i parolai.

P. S. Addirittura il venditore, hahaha
 
Benissimo non posso essere che d'accordo, ti pregherei comunque di ricordare soprattutto all'amico AX-80 di evitare di fare commenti personali, fra l'altro davvero assurdi e fantasiosi, sugli altri utenti, cosa che evito accuratamente di fare. Siamo a livelli di discussione davvero infantili, eleviamo un po' il livello del forum, e rimaniamo sugli argomenti, per favore



P. S. Addirittura il venditore, hahaha


Seconda volta che a domanda NON rispondi.... Bravo
 
Si abbiamo la 87 ma e' bene ricordare la differenza nella misurazione tra USA ed Europa (RON, MON e PON), la nostra 87 (MON) equivale piu' o meno alla vostra 95 (RON).

Come gia;' detto tempo fa, ho guidato brevemente una Forester 2.5 di una collega di mia moglie un paio di anni fa e mi e' brevemente capitata tra le mani come rental un'Outback 2.5 anche qui, qualche annetto fa....andavano, non erano fulmini di guerra ma andavano...


Anche qui camminano ma sono 2.500 cc.... Parlavamo di un 1.6 francamente non a questi livelli.
 
dal mio punto di vista , e credo anche dal vostro , uno puo' scegliere la vettura che piu' lo aggrada , ma riflettendoci meglio , subaru sta toppando alla grande proponendo motorizzazioni aspirate , nel senso che il turbo e' una di quelle cose che sono praticamente sempre appartenute a questo marchio , ed a me sta cosa fa pensare piu' che altro che subaru sta facendo esperimenti per poter proporre macchine piu' economiche e che poi , prendendo atto delle critiche che sta ricevendo per questa scelta , ritornera' a proporre i turbo in futuro oppure che sta concentrando la sua attenzione su un discorso puramente di sicurezza , il che e' buono in se' , pero' sono piu' che certo che la decisione di fornire motori cosi' piatti fa storcere il naso non solo ai subaristi , ma anche agli automobilisti in generale.
per quel che mi riguarda in modo piu' personale una subaru la avrei voluta davvero tanto , ma ritornando al punto di cui si sta discutendo , e' una scelta che non avrtei fatto su Dacia (anche perche' il 16 sce non offre il 4x4) e non vedo perche' , in effetti dovrebbe andare bene , invece per un altra marca,
con questo post non cerco di denigrare subaru solo perche' ho cambiato idea sul veicolo che ho deciso di acquistare , voglio solo proporre la mia analisi della questione
 
prendendo atto delle critiche che sta ricevendo per questa scelta , ritornera' a proporre i turbo in futuro
Lasciando da parte la tua scelta che è e rimane solo tua, penso sia una pia illusione pensare che a Subaru interessi qualcosa del nostro malcontento.
Abbiamo già discusso ampiamente delle misteriose politiche adottate in un mercato che definire marginale è fargli un complimento.
Il mancato investimento nell’evoluzione del boxer diesel dice tutto e non serve aggiungere altro, in qualche modo si è deciso che il gasolio sia il nemico pubblico numero uno e di conseguenza è tutto un fiorire di soluzioni alternative che sembrano emettere essenze profumate e vengono prodotte tutte con materiali compostabili in fabbriche con il tetto coperto di erbetta verde....
Poi aggiungiamo le nuove omologazioni wltp che hanno stravolto e sfoltito i listini di molte case e il gioco è fatto! Detto questo la XV rimane una bella auto, mi rimangono molti dubbi sul 1.6 (che NON ho provato) per come sono fatto io e perché il marchio delle pleiadi mi ha sempre affascinato avrei cercato una 2.0 da provare.
Aggiungo anche che il discrimine non credo sia turbo/aspirato, insomma come ti hanno già detto non esiste la quadratura del cerchio.
 
Aggiungo anche che il discrimine non credo sia turbo/aspirato,
Eh beh, sul 2.0 un turbo soft da 180-190 cv avrebbe fatto tanta differenza, e penso anche sul 1.6, 120-140 cv turbo sono ben altra cosa che 116 aspirati.

Il problema è che a Gunma hanno l'idea che il turbo serva solo per tirare fuori 120-130 cv/litro (e poi si bucano i pistoni, ma fa nulla ... )
 
Eh beh, sul 2.0 un turbo soft da 180-190 cv avrebbe fatto tanta differenza, e penso anche sul 1.6, 120-140 cv turbo sono ben altra cosa che 116 aspirati.
Si ok, io intendevo dire in generale e cioè non è che escludo la Subaru aspirata perché ho messo tra le finaliste la Duster turbo, non so se mi spiego.

La realtà è che se importano la OB turbo poi mi tocca comprarla...:D:D
Ma tanto non succederà e quindi sono tranquillo.
 
Il pandino 1.2 è un'ottima auto, l'ho avuto come sostitutiva ed è proprio piacevole e divertente. Motore fluidissimo ed elastico, le salite le fa al contrario di ciò che si legge (ma ha il cambio manuale)

Il problema non è fare la rampa, ma il come la fai. Hanno dovuto mettere le ridotte virtuali (la posizione L non significa assolutamente "ridotte", ma solo una mappatura differente per la gestione dei rapporti più orientata alle prestazioni che non al risparmio, un po' come la mappa "S" sui 2.0i) perché quel motore per EUDM è semplicemente imbarazzante non appena ci si allontana dalla pianura. Come ben diceva nel forum monomarca chi ce l'ha, è ottima per la città dove la cilindrata ridotta aiuta nei consumi, ma se vai fuori città e soprattutto in collina alla fine il consumo è allineato con il più prestante 2.0i 158 cv a iniezione diretta (a trovarli ancora in giro, gli ultimi sono stati "bruciati").

In ogni caso (nota per l'op), su XV il 1.6 iniezione indiretta è gasabile, il 2.0 ID 158 cv no
Vorrei tanto sapere come fa a non deludere i Jap se con una di esse, vai su per le loro montagne. Le strade da loro potrebbero avere pendenze più dolci?
 
Lasciando da parte la tua scelta che è e rimane solo tua, penso sia una pia illusione pensare che a Subaru interessi qualcosa del nostro malcontento.
Abbiamo già discusso ampiamente delle misteriose politiche adottate in un mercato che definire marginale è fargli un complimento.
Il mancato investimento nell’evoluzione del boxer diesel dice tutto e non serve aggiungere altro, in qualche modo si è deciso che il gasolio sia il nemico pubblico numero uno e di conseguenza è tutto un fiorire di soluzioni alternative che sembrano emettere essenze profumate e vengono prodotte tutte con materiali compostabili in fabbriche con il tetto coperto di erbetta verde....
Poi aggiungiamo le nuove omologazioni wltp che hanno stravolto e sfoltito i listini di molte case e il gioco è fatto! Detto questo la XV rimane una bella auto, mi rimangono molti dubbi sul 1.6 (che NON ho provato) per come sono fatto io e perché il marchio delle pleiadi mi ha sempre affascinato avrei cercato una 2.0 da provare.
Aggiungo anche che il discrimine non credo sia turbo/aspirato, insomma come ti hanno già detto non esiste la quadratura del cerchio.

partiamo dalle cose sulle quali siamo d'accordo
la XV e' una bella macchina , sicuramente la penso cosi' anche io , altrimenti non la avrei considerata e non mi ci sarei incraponito cosi' tanto.
dubbi sul 1.6 aspirato , ho insistito sul fatto che comunque mi avrebbe portato dove avevo bisogno di andare e quando avrei avuto bisogno di andarci , ma non e' un mistero che la scarsa coppia di questo motore era nei contro quando ho aperto questo thread .
avrei cercato il 2.0 , si , ma era troppo fuori budget.
il diesel e' considerato il nemico publico numero uno , c'e' chi dice che non bisogna preoccuparsi di questa cosa , pero' ,aldila' del fatto che un benzina possa o non possa inquinare come e forse piu' di un diesel . l'andamento delle cose a livello nazionale e forse farei bene a dire europeo e' quello , e con la legge non si discute.
la mia scelta e' solo mia , si e' vero , non mi sembra di aver coinvolto altre persone nel fatto che ho deciso di scartare la subaru , l'ho fatto seguendo una mia idea e non mi sembra di aver mai suggerito che questa idea debba appartenere anche a qualcun'altro , tant'e' vero che specifico che secondo me uno puo' decidere di acquistare la vettura che piu' lo aggrada.(ed e' solo su questo punto che coinvolgo possibilmente anche altri utenti del forum , sul fatto che uno sceglie quello che gli piace non sul fatto che debbano pensarla come me riguardo all'analisi da me proposta e neanche sul fatto che uno debba o non debba scegliere una subaru)
quello su cui non sono d'accordo e' il fatto che subaru andra' ad ignorare il feedback sia delle riviste specializzate che quello dei potenziali clienti oltre che quello dei clienti gia' fidelizzati indicati come subaristi ed il perche' non mi sembra neanche il caso di doverlo spiegare.
che poi nella nicchia dei subaristi ci possa essere una nicchia ancora piu' piccola di subaristi citadini per i quali queste soluzioni non solo siano buone , ma addirittura perfette per le loro necessita' su quello non si discute neanche
 
Ultima modifica:
Questa e' una stronzata grande quanto una casa...ci sono innumerevoli cambi automatici (mica solo lo ZF8) che sono in grado di gestire lo stop and go del Cruise Control adattivo e da oltre una decina d'anni....

L'unico vantaggio del CVT (parliamo di auto solo con il classico motore endotermico) e' il basso costo di produzione per il costruttore ed i consumi in pianura ed a velocita' piu' o meno costante, ovvero quando non ci sono brusche variazioni.

I costruttori Jappo (Mazda esclusa) hanno deciso di adottare il CVT su molti dei loro modelli generalisti qui in USA.

Un'altra "vittima illustre" del CVT e' stata la Nissan Maxima, tradizionalmente una delle migliori berline sportive a TA (una volta era disponibile manuale e con tanto di autobloccante Torsen, bei tempi) ormai convertita al CVT da 2 generazioni.

Il confronto con lo ZF8?? Dire impietoso e' un'eufemismo....l'unico migliore automatico dello ZF8 che ho provato personalmente e' il nuovo 10 marce GM-Ford e solo nell'implementazione usata sulla Camaro ZL1....cambia rapporti con la velocita' di una mitragliatrice....
Se tu potessi provare il 10 Rapporti della Lexus LS V6 Turbo (Se in USA C'è), che cosa diresti (Non sto parlando del comparto ibrido, ma del nuovo motore che avrei preferito sotto il cofano della Supra al posto del 6L BMW per far storcere meno il naso ai puristi)?
 
Eh beh, sul 2.0 un turbo soft da 180-190 cv avrebbe fatto tanta differenza, e penso anche sul 1.6, 120-140 cv turbo sono ben altra cosa che 116 aspirati.

Il problema è che a Gunma hanno l'idea che il turbo serva solo per tirare fuori 120-130 cv/litro (e poi si bucano i pistoni, ma fa nulla ... )
Il problema è che proprio nell'omonima prefettura, nessuno si rompe le scatole ad avere motori così poco briosi e un cambio che non è il massimo? Oppure andare sui monti Haruna, Myogi o Akagi è meno difficoltoso che andare sul Fedaia, Giau, Stelvio ed altri passi dolomitici ed alpini?
 
Il problema è che proprio nell'omonima prefettura, nessuno si rompe le scatole ad avere motori così poco briosi e un cambio che non è il massimo? Oppure andare sui monti Haruna, Myogi o Akagi è meno difficoltoso che andare sul Fedaia, Giau, Stelvio ed altri passi dolomitici ed alpini?
Evidentemente hanno un altro stile di guida ed un diverso tipo di traffico. Fatto sta che i Cvt oramai li usano solo i produttori Jap, per EUDM i due benchmark sono ZF8 e DSG a seconda dei gusti.
 
Evidentemente hanno un altro stile di guida ed un diverso tipo di traffico. Fatto sta che i Cvt oramai li usano solo i produttori Jap, per EUDM i due benchmark sono ZF8 e DSG a seconda dei gusti.
E pensare che con il CVT, se avessi preso la IQ, volevo avere le stesse sensazioni di quelli che hanno avuto il motorino. Magari se provassi la Micra o un'altra auto con il CVT forse mi farei un'idea. Ma credo che la stessa cosa che mi dici tu, la direi se provassi di nuovo la 240 DL di un mio amico.
 
Evidentemente hanno un altro stile di guida ed un diverso tipo di traffico. Fatto sta che i Cvt oramai li usano solo i produttori Jap, per EUDM i due benchmark sono ZF8 e DSG a seconda dei gusti.
Attualmente un cambio CVT è installato anche in tutte le versioni Xtronic dei SUV Nissan e Renault, in abbinamento alla trazione integrale e a motori benzina e diesel. Però dalle prove non ricordo particolari lamentele, ed è disponibile anche la scelta di 7 rapporti fissi (fittizi) selezionabili manualmente.
 
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