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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

Questa estate tornando in Italia ho preso a noleggio una Panda 1.2 a benzina, molti del forum inorridirebbero...
Il pandino 1.2 è un'ottima auto, l'ho avuto come sostitutiva ed è proprio piacevole e divertente. Motore fluidissimo ed elastico, le salite le fa al contrario di ciò che si legge (ma ha il cambio manuale)

Sta XV 1.6 non é certo un fulmine di guerra, ma la patente, appunto, la si rischia tranquillamente anche col pandino, a darci dentro...
Il problema non è fare la rampa, ma il come la fai. Hanno dovuto mettere le ridotte virtuali (la posizione L non significa assolutamente "ridotte", ma solo una mappatura differente per la gestione dei rapporti più orientata alle prestazioni che non al risparmio, un po' come la mappa "S" sui 2.0i) perché quel motore per EUDM è semplicemente imbarazzante non appena ci si allontana dalla pianura. Come ben diceva nel forum monomarca chi ce l'ha, è ottima per la città dove la cilindrata ridotta aiuta nei consumi, ma se vai fuori città e soprattutto in collina alla fine il consumo è allineato con il più prestante 2.0i 158 cv a iniezione diretta (a trovarli ancora in giro, gli ultimi sono stati "bruciati").

In ogni caso (nota per l'op), su XV il 1.6 iniezione indiretta è gasabile, il 2.0 ID 158 cv no
 
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Mauro ma sei sicuro di sta cosa?? Mi pare veramente assurdo, non ti fa un bi-modale con aria frontale e sul parabrezza??
No, magari lo facesse

Comunque ho controllato, anche le Forester base qui hanno le bocchette dietro...non il bi-zona (pacchetto a parte o di serie in allestimenti piu' ricchi) ma le bocchette dietro, cavolo, questo si.
Attento che le Forester USA sono già il nuovo modello che da noi arriverà a dicembre, per capirci quello con le luci posteriori sdoppiate su telaio e portellone. Io ho la my2019 EUDM che è l'ultimo aggiornamento della IV serie "EJ" mentre voi siete alla V serie "EK". Non ho ancorta avuto modo di vedere i dettagli della EK, ma la prima cosa che ho notato dalle foto è che hanno aggiornato la plancia mettendo quella dell'attuale XV (quella che il nostrio amico sta valutando) e che è bastaa sulla nuova piattaforma modulare Subaru.
 
Come avrò fatto a sopravvivere una mezza vita in alta collina con auto come Mini Clubman Estate (40 cv) o Golf 1.6? :D
E pensare che andavo anche piuttosto spedito..
Anche io andavo bene in montagna con la Punto mk1 1.1 55 cv 8V del 1996 ... che pesava 750 chili ed aveva ruotine 155/70/13" ... (bastava avere buon battistrada e le catene erano per uso residuale)
 
non posso fare a meno di chiedermi se questa scelta non sia un'altra scelta che guarda verso la sicurezza , come dimostra la presenza di un cambio CVT che , stando alle parole di subaru , e' l'unico cambio che si integra alla perfezione col sistema eye sight e permette al cruise control adattivo di portare la macchina a zero
Questa è una delle tante colossali balle dei Jap :D

Semplicemente che loro privilegiano soluzioni economiche e semplici, diciamo che pesano più l'affidabilità che la resa. I CVT sono cambi molto semplici ed economici da costruire (il costo industriale è circa la metà di uno ZF8), e sono molto adatti al tipo di guida che hanno in Giappone e negli Stati Uniti. Pur avendo Subaru un posto particolare nel mio cuore (altrimenti non l'avrei presa, ben sapendo le tante carenze che ha), uno ZF8 semplicemente sbrana vivo qualsiasi CVT.

Ovviamente anche uno ZF8 è in grado di portare a zero la velocità, anzi, ZF è stata la prima ad abbinare lo start and stop ad un cambio automatico (per farlo sul Lineartronic hanno copiato l'idea da ZF ...)

Sempre a proposito della balla "è l'unico a portare a zero etc etc", tieni conto che il CVT per funzionare ha bisogno anche di un convertitore di coppia esattamente come lo ZF. L'enorme differenza è che a valle del convertitore il Lineartronic ha una catena che assorbe tanta tanta potenza ed è acusticamente sgradevole in certe situazioni, mentre ZF ha i tradizionali ingranaggi e coppie coniche. Aggiungo che la manutenzione del Lineartronic costa il 50% in più di quella dello ZF (causa i soliti intervalli ridotti). Non ho notizie sul fronte affidabilità (alll'inizio i L/T avevano parecchi problemi, poi li hanno risolti, ora il sistema è maturo)
 
guarda che adesso stai un po' esagerando , la macchina non l'ho ancora provata , pero possedevo una rover 214 (3 serie , quella macchina dove che la parcheggiavo si formava il gruppo di persone che voleva vederla) 1.4 che arriva a 75 cavalli ed a 110 nm di coppia , e' vero che pesa meno della subaru XV , ma ci sono andato un po' dappertutto con quella macchina , nelle zone di casa mia se la cavava benissimo , poi pero' l'ho anche usata per andare in calabria a passare l'estate con gli amici del tempo ed anche li di problemi non ne ho avuti.
la subaru di cavalli ne ha 114 e di coppia ha 150 nm , pesa un botto , ma quello che penso e' che magari come suv probabilmente non e' un granche' , pero' come macchina sia valida , certo , se poi mi chiedi cosa penso del fatto che subaru abbia deciso di montare su un suv una soluzione cosi' scarsa allora non posso fare altro che dirti che non ho parole , potevano benissimo pensarci a mettere un turbo , salire di 15 cavalli e raggiungere minimo i 200 nm (ma che probabilmente lo hanno fatto perche' producendo lo stesso motore ed interni per due macchine invece che per una sola hanno potuto abbattere i prezzi) ..
pero' a questo punto una versione 2.0 o non sarebbe servita a nulla oppure avrebbe dovuto montare a sua volta un turbo , arrivare a 170 o 190 cv per avere qualche speranza di vendere.
la cosa che mi preoccupa di piu' e' che subaru prenda atto di tutte le critiche che sta ricevendo per queste soluzioni che ha adottato per impreza ed XV e che tra poco tempo esca una versione con motorizzazioni migliori , in fondo pure la dacia ha fatto cosi' , prima c'era l'Sce da 115 cv poi pero' hanno dovuto introdurre il Tce da 130 cv.
anche se sinceramente non penso accadra' davvero sia dacia duster che subaru XV hanno ricevuto il restyling nel 2018 , pero' la duster ha gia' rimediato alla questione motore , la subaru invece ha solo lavorato sulla motorizzazione elettrica o ibrida o quello che e'.
non posso fare a meno di chiedermi se questa scelta non sia un'altra scelta che guarda verso la sicurezza , come dimostra la presenza di un cambio CVT che , stando alle parole di subaru , e' l'unico cambio che si integra alla perfezione col sistema eye sight e permette al cruise control adattivo di portare la macchina a zero , infatti se vi guardate intorno c'e' pieno internet di video che dimostrano la capacita di fermarsi di questa macchina nel momento in cui viene rilevata una situazione di emergenza.
lo farebbe anche un doppia frizione ? si , ma in piu' spazio e poi il prezzo sarebbe lievitato di altre 1500 o 2000 euro
pero' sinceramente continuo a pensare che tutta l'espeienza che subaru ha fatto coi rally sia stata buttata nel cesso con queste soluzioni.



Guarda fai tu ....per me serve qualcosa di più brillante poi se perché ti piace ti accontenti ,fai pure ci mancherebbe. Ho dato un consiglio secondo miei parametri ,già non va il 2.0 figuriamoci il 1.6 nemmeno lo avrei considerato. E anche sulla motricità preferirei per quello che ho inteso un 4x4 inseribile e bloccabile . Stop poi fai tu ,i dindi sono i tuoi. Sicuramente la proverai e dirai che si muove ,ovviamente ,ma se è per quello si muove qualunque cosa. Non sono discorsi da fare.
 
pero' sinceramente continuo a pensare che tutta l'esperienza che subaru ha fatto coi rally sia stata buttata nel cesso con queste soluzioni.
Eh, si sono fermati, questo è vero. Secondo me è il malefico influsso Toyota con il suo ibrido con il quale vorrebbe anestetizzare tutti trasformandoci in tanti automi ...

Come 4wd, la variante con L/T è secondo me nettamente migliore di quella con M/T (feci nel 2013 un bel test su neve pesante), d'altra parte non a caso "rincorre" un po' il sistema xDrive come perfezionato una dozzina di anni fa grazie all'esperienza in Land Rover.

Tornando all'AWD Subaru, con il Lineartronic e solo con quello hai di serie l'X-Mode, che funziona piuttosto bene
 
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Attento che le Forester USA sono già il nuovo modello che da noi arriverà a dicembre, per capirci quello con le luci posteriori sdoppiate su telaio e portellone.

Azz hai ragione...ho visto qualche foto della generazione precedente (praticamente quella che hai tu ) e niente bocchette....tra le concorrenti Jap (ho controllato per tutte il MY 2017) a dire il vero neanche la RAV4 ha le bocchette, la Honda CRV si.....
 
Loro e i molti fans ti fanno credere di avere il top quando invece hanno soluzioni semplici ,economiche e perché no funzionali. Ma magari c’è altro in giro
Non c'è nulla di male ad avere soluzioni economiche e pratiche. Per dire, il mio motore FB20 indiretto è oramai un dinosauro, ma, a quanto mi dicono fonti qualificate (benchmarking FCA), sarebbe un mulo indistruttibile che si manutenziona con 4 spicci in fai da te (fuori garanzia ovviamente ...).
Ogni soluzione ha il suo perché, il suo scopo e la propria dignità, basta essere chiari. Ad esempio le mie sospensioni posteriori con ammortizzatori a gas autoregolanti sono davvero tanta roba, sia su strada che fuori dall'asfalto (mi ha colpito l'assetto del ponte posteriore con inclinazione trasversale, peccato non avere fatto delle foto), ma so bene che al momento di sostituirli (e ad un certo punto vanno sostituiti) mi costeranno quei due da soli più di quanto spesi per cambiare tutti gli ammortizzatori dei due 3 Touring
 
come dimostra la presenza di un cambio CVT che , stando alle parole di subaru , e' l'unico cambio che si integra alla perfezione col sistema eye sight e permette al cruise control adattivo di portare la macchina a zero

Questa e' una stronzata grande quanto una casa...ci sono innumerevoli cambi automatici (mica solo lo ZF8) che sono in grado di gestire lo stop and go del Cruise Control adattivo e da oltre una decina d'anni....

L'unico vantaggio del CVT (parliamo di auto solo con il classico motore endotermico) e' il basso costo di produzione per il costruttore ed i consumi in pianura ed a velocita' piu' o meno costante, ovvero quando non ci sono brusche variazioni.

I costruttori Jappo (Mazda esclusa) hanno deciso di adottare il CVT su molti dei loro modelli generalisti qui in USA.

Un'altra "vittima illustre" del CVT e' stata la Nissan Maxima, tradizionalmente una delle migliori berline sportive a TA (una volta era disponibile manuale e con tanto di autobloccante Torsen, bei tempi) ormai convertita al CVT da 2 generazioni.

Il confronto con lo ZF8?? Dire impietoso e' un'eufemismo....l'unico migliore automatico dello ZF8 che ho provato personalmente e' il nuovo 10 marce GM-Ford e solo nell'implementazione usata sulla Camaro ZL1....cambia rapporti con la velocita' di una mitragliatrice....
 
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Non c'è nulla di male ad avere soluzioni economiche e pratiche. Per dire, il mio motore FB20 indiretto è oramai un dinosauro, ma, a quanto mi dicono fonti qualificate (benchmarking FCA), sarebbe un mulo indistruttibile che si manutenziona con 4 spicci in fai da te (fuori garanzia ovviamente ...).
Ogni soluzione ha il suo perché, il suo scopo e la propria dignità, basta essere chiari. Ad esempio le mie sospensioni posteriori con ammortizzatori a gas autoregolanti sono davvero tanta roba, sia su strada che fuori dall'asfalto (mi ha colpito l'assetto del ponte posteriore con inclinazione trasversale, peccato non avere fatto delle foto), ma so bene che al momento di sostituirli (e ad un certo punto vanno sostituiti) mi costeranno quei due da soli più di quanto spesi per cambiare tutti gli ammortizzatori dei due 3 Touring

Il 2 litri Boxer Subaru e' certamente un gran motore e pure abbastanza potente (gli ultimi 2 litri aspirati BMW non tirati sia 4 che 6 cilindri, se non sbaglio, comunque si fermavano a 170 CV) il problema e' il CVT....

L'iniezione indiretta non e' necessariamente "arcaica", dipende da come e' implementata ed ha dei vantaggi dal punto di vista di potenziali rogne....

I Jap li ho ammirati proprio per la loro capacita' di trovare e/o adottare soluzioni economiche ed efficaci, a volte anche geniali (ad es. l'ancoraggio Scott-Russell per la sospensione posteriore usata da modelli Nissan anni fa) ma il CVT non e' tra queste....

Se 15 anni fa qualcuno mi avesse detto che una Audi A4 era superiore ad una Legacy gli avrei riso in faccia, oggi farei la stessa cosa se qualcuno mi dicesse che la Legacy e' confrontabile con la A4 attuale.....
 
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Anche li' reputazione...molti ritengono che qualsiasi riparazione di una premium specie Tedesca (in particolare costo ricambi) sia una trasfusione di sangue e ne sono terrorizzati...in molti casi e' vero ma non sempre...
Le mie modeste esperienze sulla Triade mi dicono che MB rischia spesso di essere molto cara quanto a ricambi, Bmw è generalmenet la più economica, Audi sta in mezzo. Ma il grande vantaggio almeno in EU è la grande facilità di reperire ricambi alternativi su questi marchi, mentre per i Jap, a parte Toyota, bisogna andare di originale con prezzi spesso folli.

Esempio attuale (devo rivedere la polizza assicurativa in scadenza questo mese): il parabrezza originale del Forester costa ben 1.050 euro, qualcosa più più di quello sempre originale dell'Audi S6 (!!!) che ha una marea di sensori. Io ho solo uno stupido sensore di luminosità ed i filamenti dello sbrinatore, su S6 fa paura a vedere cosa ci hanno messo.
 
Esempio attuale (devo rivedere la polizza assicurativa in scadenza questo mese): il parabrezza originale del Forester costa ben 1.050 euro, qualcosa più più di quello sempre originale dell'Audi S6 (!!!) che ha una marea di sensori. Io ho solo uno stupido sensore di luminosità ed i filamenti dello sbrinatore, su S6 fa paura a vedere cosa ci hanno messo.


Non ti dico quanto costo' la sostituzione del parabrezza (ricambio non originale) dell'ultima Forester di mia moglie per non farti piangere....e' vero che parliamo di oltre 15 anni fa ma eravamo, se non ricordo male, sotto i 200 dollari (installazione inclusa).
 
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