Jambana ha scritto:
99octane ha scritto:
Il prezzo varia con la marca e il prestigio di cui gode.
Una Infiniti NON E' una Mercedes, e (per lo meno in Italia) non puo' permettersi di tenere prezzi comparabili, o non ne venderebbe una.
Infatti, Infiniti non produce classe A a gasolio e furgoni sprinter, ma solo automobili di lusso a partire aai 6 cilindri 3.6, e solo ultimamente 3.0 diesel a causa delle ottuse mode del mercato europeo...è chiaro che ciò che ho appena detto è una provocazione, ma il fatto che del prezzo tu ne faccia una questione di nome e non di qualità reale...perché la qualità reale non ha nulla da invidiare a Mercedes, chiarisce tutto.
Non ho mai detto che i contenuti siano inferiori (ritengo Infiniti
migliore di MB oggi come oggi da questo punto di vista). Ho detto che
nel nostro paese,
oggi, Infiniti non ha un'
immagine all'altezza di MB e dunque non puo' permettersi prezzi cosi' alti.
99octane ha scritto:
Puo' interessarmi un'auto piu' sportiva con meno accessori, per esempio.
O possono interessarmi alcuni accessori e non altri.
Dunque apprezzo molto la possibilita' di scegliere.
E non pago salatamente niente.
Siete voi che siete convinti che i fari allo xeno "compresi" siano "gratis".
Nessuno ha detto che siano "gratis"...semplicemente non ci vogliono due lauree per capire che certi prodotti sono sul mercato ad un prezzo equo con una buona dotazione accessoristica, e che altri hanno un prezzo d'accacco alto e per giunta irreale perché in configurazione incompleta. Sei tu che sei convinto di pagare meno una cosa molto cara, che in realtà paghi di più anche da "spoglia". Gli esempi sono innumerevoli. Dai un'occhiata anche ai listini della 370Z e a quelli della concorrenza tedesca, tanto per fare un altro esempio. Puoi venirmi a dire che la 370Z ha un prezzo elevato per i contenuti, che sono notevoli, e in rapporto alla sua dotazione accessoristica che è completa? No. La vorresti con i fari alogeni, con le ruote da 16" e senza differenziale autobloccante?

Se poi ne fai una questione di nome, inutile discutere: è un'altra ammissione del potere del marketing.
Ma confrontiamo pure. Una 370Z che parte da 44.200 ? con la sua omologa BMW, per esempio, la Z4, che parte da 39.800.
Guardiamo gli accessori "seri" (ossia, lasciando perdere il "kit fumatori" e cazzate simili, e le cose scontate come ABS e servosterzo) BMW:
Radio BMW Business CD RDS con decodificatore Mp3
Fari allo Xeno,
Cornering Brake Control (CBC)
Airbag laterale ant. per guidatore e passeggero,
Controllo dinamico di stabilità (DSC con DTC),
Driving Dynamic Control - Config. Normale,Confort,Sport,Sport+,
rake Energy Regeneration,
Controllo elettronico della trazione
Computer di bordo,
Luci diurne,
Climatizzatore automatico con microfiltro.
Piu' minuzie varie.
Non la definirei "base".
Anzi, gia' cosi' c'e' della roba di troppo di cui farei volentieri a meno.