MultiJet150 ha scritto:harada31 ha scritto:Si hai ragione ma quelli sono casi particolari...anche in passato, senza Dpf e cdb che ti segnalano, è sempre stata buona norma intervenire sul cambio olio e filtri in tempi più rapidi del solito quando la propria vettura veniva utilizzata in maniera più gravosa e stressante. Ad esempio l'eccessivo uso nel traffico urbano.modus72 ha scritto:Mi riferivo al fatto che le case ti dicono "Cambio olio ogni 30000, 35000km" e chi più ne ha più ne emetta... Poi invece ti ritrovi con il CDB che ti lampeggia dopo 9mesi e 20000km invitandoti al cambio lubrificante perchè un sensore o un contatore ha rilevato che il numero elevato di rigenerazioni ha finito per inquinarti l'olio con la nafta....
A conferma di ciò che afferma il mio amico HARA, la mia Croma, fino ai 30.000 Km non ha richiesto nessun cambio anticipato del lubrificante !
il fatto è che tu fai tanta strada in poco tempo.
il tuo motore lavora sempre in temperatura non come quelli che vano e poi si fermano e poi vanno ancora.