Volevo aspettare i 5'000 km per una recensione, ma ora ho tempo per qualche riga e credo che 1'000 km non cambino molto.
Si tratta infatti di primissimi risultati ed impressioni, che dovranno essere messi alla prova per i prossimi mesi e anni, e per le prossime decine di migliaia di chilometri.
Comunque, proviamoci. Spero di non annoiarvi troppo.
Innanzitutto, in generale sono contento della scelta. L?auto ha le prestazioni, il comfort, la dinamica e i consumi che mi auguravo. Quindi tutto bene.
Parlando di motore, il giudizio è per ora sospeso a causa del basso chilometraggio, anche se si intravvede un propulsore sufficientemente potente e coppioso, ma anche molto dolce e progressivo nell?erogazione, e molto silenzioso (nonché privo a tutti i régimi di vibrazioni fastidiose). Il 1.8 TFSI era forse più presente in basso (più coppia, e a giri più bassi); l?N20 è più dolce. Dei due, forse preferisco il propulsore Audi, ma per ora è presto per esprimermi e comunque siamo veramente nell?ambito delle differenze minute.
Il cambio ZF è molto dolce, sempre pronto e appena percettibile nelle cambiate. Ma anche qui, il Multitronic dell?Audi secondo me, pur con qualche pecca, per una guida rilassata non era da meno (anzi?), e in sport sapeva essere divertente.
Il comportamento dinamico è un punto di forza dell?auto, sul quale batte, seppur di misura, la A4. Anche qui però, i km percorsi sono pochi, e mi riservo di confermare (o smentire) questa impressione. A dire il vero, c?è una differenza assai sensibile: la 3er, complice l?XDrive, mi sembra ?attiva?, mentre l?A4, in un certo senso, ?subiva? le richieste. Mi spiego: prendendo una curva veloce in salita, sempre la stessa a me ben nota, a velocità predefinita (= cruise impostato a 70 km/h), la A4 disegnava la curva mantenendo molto bene la strada, ma si percepiva l?avvicinamento del limite, mentre la 3er gestisce da sola la situazione (mi pare di poter ben percepire un trasferimento della trazione interno/esterno) e regola anche la velocità autonomamente diminuendola per poi accelerare, con il risultato di un passaggio egualmente veloce ma, almeno a sensazione, più composto e caratterizzato da ulteriori margini di velocità.
Lo sterzo è preciso e, complice la distribuzione dei pesi, piacevole da gestire anche se un po? artificiale (come per la A4, data l?assistenza elettromeccanica).
Al capitolo consumi siamo lì con la A4 (A4: http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/583369.html ; 3er: http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/682916.html). Nonostante la trazione integrale, considerando che il motore è nuovo e ancora da ?slegare?, penso che la 3er alla lunga prevarrà. Credo che a questo risultato contribuiscano, oltre le gomme 205 contro le 225 della A4, i programmi di guida: viaggiando per la maggior parte in autostrada uso parecchio l?Eco-pro, e i risparmi, per quanto ridotti, alla lunga si fanno sentire e ?cubano?.
Sui freni non mi esprimo; sinora tutto bene, ma anche nessun intervento particolare da segnalare.
Quanto al comfort, in generale l?auto mi soddisfa. Sedili (sportivi) comodi (una volta prese le misure), sospensioni e gommatura confortevoli. Una prima grande pecca è però il confort acustico. Se il motore è sempre appena percettibile, passati i 120 km/h è il fruscio aereodinamico (problema di cui avevo già letto) a farsi sentire. Nulla di drammatico, intendiamoci; a radio accesa, anche a basso volume, non si percepisce nulla. Ma comunque un errore un po? grossolano per un?auto cosiddetta ?premium?.
Al capitolo comodità rientra anche uno spazio interno più che buono (meglio della A4), e così pure il bagagliaio (accessibile anche dal lunotto posteriore e dotato di portellone meccanico telecomandabile in apertura e chiusura ? una di quelle cose cui ci si abitua da subito e cui non si rinuncerebbe più).
Il sistema multimediale, seppur ?di base? è sufficientemente ricco ed ha quello che mi serve (DAB+ e connettività audio BT compresi). La qualità delle casse è accettabile. L?ergonomia del sistema però è migliorabile, almeno a mio parere: spostamenti nei menu, interruzione dei messaggi TP, ecc. Il sistema A4 mi pareva più razionale. Altra pecca della 3er è il display ?con funzioni ampliate?, che al buio diventa una ?fetta? del quadro strumenti più luminosa del resto, dando un po? fastidio se si mantiene una luminosità elevata degli strumenti.
L?estetica mi piace molto (altrimenti non l?avrei scelta

), sia quella degli interni che quella degli esterni (ottima tra l?altro la verniciatura), ed è sempre un piacere vedere l?auto e salirci.
Finisco con alcune ingenuità e difetti che avrebbero potuto essere risparmiati da BMW: quadro degli strumenti graffiato (sarà cambiato in garanzia), volante di 2 o 3 gradi storto a sinistra (stesso difetto che mi corressero sulla A4!) clima bi-zona non comandabile congiuntamente e freno a mano con leva (lo so, qui c?è una guerra di religione, ma io lo trovo fastidioso e ingombrante).
In sostanza, la sensazione è che la 3er sia un?auto votata alla ?dinamica? (pur nei limiti della mia motorizzazione e della mia gommatura, oltre che della mia guida), ma comunque confortevole e adatta anche a viaggi lunghi e tranquilli.
Come detto in apertura, sono contento della scelta fatta per tutte le motivazioni espresse e spero di essere premiato da una ottima affidabilità nel tempo.