belpietro ha scritto:
jaccos ha scritto:
E tra l'altro, materialmente, è l'idraulico che non paga le tasse, non chi non chiede la fattura.
eh no, qui non ci siamo.
non puoi fare differenze: se le tue tasse le paghi tu anche quando le versa il datore di lavoro (cosa sulla quale concordo), allora anche la tua IVA la evadi tu se non la versi al fornitore.
tu dici i 50 euro all'idraulico: e una bella ristrutturazione?
allora io potrei dire: e i tre euro della vecchietta dei fiori fuori dal Tribunale quanto mai incideranno?
tu non paragoni l'imposta diretta con la indiretta; paragoni il ricco con il povero.
pensi che Marchionne, dipendente, possa eventualmente (lo dico per esempio, non che io faccia ipotesi che lui sia nel concreto un contribuente infedele) sgarrare solo dei 50 euro all'idraulico?
Hai ragione, il privato evade l'iva, l'idraulico il reddito. Il che, in pecentuale, non cambia il discorso.
Su una bella ristrutturazione i soldi con cui il dipendente paga la ditta sono perlomeno già stati tassati, ma su quei stessi soldi la ditta non viene tassata. Certo, il privato non ci paga l'iva, ma quante volte fai una "bella ristrutturazione" nella vita? Ecco, l'azienda lo fa di continuo.
La vecchietta se evade sistematicamente le tasse, è un'evasore totale. Che sia anziana o che guadagni poco non cambia.
Cmq mi par di capire che non hai colto il discorso. Non dico che l'evasione del dipendente che non paga l'iva sia di serie B o meno grave. Dico che in percentuale sulle tasse che paga sul suo reddito totale l'evasione in questione è una bazzecola, o se non lo è, lo è solo per quella grande spesa che fa una volta nella vita (ma che poi, chi è quel pirla che per i lavori grossi paga in nero?). Invece, autonomi e imprenditori quando evadono lo fanno in genere alla grande e a lungo.
Sommando le varie categorie, i dipendenti sono impossibilitati ad evadere tanto quanto gli altri, se non altro perchè la loro evasione comporta quasi sempre un'evasione ancora più grande da parte di un autonomo o di un imprenditore, quindi di fatto la proporzione non cambia.
I "marchionni" sono numericamente pochi e per questo, penso, estremamente controllati... Poi, comunque, anche loro vengono tassati a monte...