belpietro ha scritto:
e non rispondere e girare l'argomento chi lo fa?
Io no. Ripeto segui la logica.
Io dico chi evade ruba.
tu dici dipende.
Io dico da cosa?
Tu parti con la filippica sulla storia degli stati, fisco ladro, peones etcetc.
Tutto bene ma tornando a bomba, quando oggi in Italia uno può decidere autonomamente di decurtarsi le tasse alla faccia di tutti quelli che le pagano?
Tornando a bomba due. Solo determinate categorie possono permettersi quel lusso: gli autonomi e chi lavora in nero.
Quindi tutto il panegirico per difendere questi due.
Un dipendente un pensionato non hanno questa possibilità, pagano e basta.
Poi mi dirai il dipendente fannullone, il secondo lavoro, etcetc.
nel primo caso è un ladro.
Nel secondo rientra nelle altre due categorie.
Tralasciamo, ovviamente, quelli che sono obbligati dalle circostanze a lavorare in nero (vedi ricatti di imprenditori fdp, clandestini etcetc, non di certo chi lo fa per scelta e convenienza)
belpietro ha scritto:
comunque confermo, non necessariamente chi evade ruba.
chi evade, evade. punto.
se poi evadendo si sottrae alla contribuzione per i servizi che la collettività riceve dalla fiscalità, in senso lato ruba anche.
se invece anche parzialmente evadendo contribuisce comunque ai servizi eccetera, non ha rubato (ma ha comunque evaso, il che è un male comunque)
A me questa disquisizione non piace e mi fa in...re. Cioè si evadi(rubi) però invece di rubare 100% ai rubato solo il 50%, quindi non sei un ladro ma un evasore.
Troppo comodo.
Hai rubato ma hai rubato di meno.
Come giudicheresti il rapinatore che potendo rubare 100? dal caveau della banca ne ruba solo 50?? E' sempre un ladro oppure no?
belpietro ha scritto:
se infine lo Stato pretende dal suddito (perché se lo Stato viola il patto sociale non c'è più un cittadino, ma un suddito) una parte della ricchezza prodotta dal lavoro di quel cittadino (sia egli autonomo o dipendente) molto maggiore rispetto ai servizi, oppure in estremo del tutto slegata dalla fornitura di servizi, l'evasore sarà anche un evasore ma il ladro è il fisco (esempio del peòn).
Nella mia vita (fortuna) non ho quasi mai usufruito del servizio sanitario, quindi per x (tanti sigh) anni ho pagato e pago. Sono un suddito?
Nello stato attuale in Italia è così?
Ti senti suddito? Per quale motivo?
Allora tutti noi sudditi dovremmo avere la stessa possibilità di rivalerci contro questo stato sanguisuga....