scusate ma queste auto dove le vendono perche vorrei fare un aquistoEldinero ha scritto:A tua sorella le hai insegnato a cambiare a 3000/3500 giri ? :shock:
scusate ma queste auto dove le vendono perche vorrei fare un aquistoEldinero ha scritto:A tua sorella le hai insegnato a cambiare a 3000/3500 giri ? :shock:
Richard444 ha scritto:scusate ma queste auto dove le vendono perche vorrei fare un aquistoEldinero ha scritto:A tua sorella le hai insegnato a cambiare a 3000/3500 giri ? :shock:
cognizionezerozero ha scritto:Richard444 ha scritto:scusate ma queste auto dove le vendono perche vorrei fare un aquistoEldinero ha scritto:A tua sorella le hai insegnato a cambiare a 3000/3500 giri ? :shock:
Questa tua domanda rafforza la mia convinzione che le auto vadano comprate nuove![]()
cognizionezerozero ha scritto:conan2001 ha scritto:matteomori ha scritto:kanarino ha scritto:Oddio no ti prego non tirare fuori di nuovo il discorso del Qubo e del Bipper. Facciamo così: hai ragione tu. Ritorniamo in topic che è meglio.
Secondo me la differenza tra 1.4 tdci e 1.3 mjet è più causata dai falsi listini fiat che da reali differenza di costo; tanto ormai sia uno che l'altro hanno una diffusione talmente elevata che la differenza di costo produttivo è molto limitata.
vaglielo a spiegare che è quello che volevo dire io.ammesso che tra i due motori ci sia quella differenza tecnica che dicono non è di certo valutabile in 1500 euro.
oddio, anche il tuo ragionamento non mi pare impeccabile: attribuire una differenza di prezzo ad un costo non è molto corretto. qui entra in gioco il merketttting e quindi si sfalsa tutto.
ciao!
marcotranf ha scritto:il costo maggiore potrebbe essere dovuto ad alcune caratteristiche tecniche del motore come la catena di distibuzione e la manuntenzione ordinaria ogni 30.000 km. Confesso che non conosco le caratteristiche del motore Ford![]()
matteomori ha scritto:marcotranf ha scritto:il costo maggiore potrebbe essere dovuto ad alcune caratteristiche tecniche del motore come la catena di distibuzione e la manuntenzione ordinaria ogni 30.000 km. Confesso che non conosco le caratteristiche del motore Ford![]()
Cinghia, catena, 20.000, 30.000 km.. stiamo parlando di motori che fanno numeri di vendita esagerati, che sono sostanzialmente simili (non stiamo paragonando un 3 litri biturbo con un 1.3 aspirato..) e che per cui non ha senso una differenza di prezzo di listino di quasi il 10%..
alkiap ha scritto:Mi pare alquanto evidente che un propulsore nuovo, sovralimentato, tecnologicamente evoluto e sul quale si è lavorato per anni costi più di un motore in giro da ben più di un decennio....
matteomori ha scritto:alkiap ha scritto:Mi pare alquanto evidente che un propulsore nuovo, sovralimentato, tecnologicamente evoluto e sul quale si è lavorato per anni costi più di un motore in giro da ben più di un decennio....
La tecnologia multijet ormai non è più qualcosa di rivoluzionario, eh.. non è che abbiano scoperto qualcosa che ha cambiato il modo di fare i motori..
Voglio dire, il 1.4 psa non so se sia unijet o multijet, ma comunque è lo stesso common rail, sovralimentato, e rispetto al fiat non è che consumi il triplo e vada la metà, oltretutto peccando di affidabilità..
Quindi il discorso del tecnologicamente più evoluto sul quale si è lavorato per anni non è che stia molto in piedi.. i motori a iniezione multipla è da un po che erano in giro per strada, anche non in fiat..
Il multijet era la rivoluzione quando uscì, adesso è un motore ipercollaudato che dice ancora la sua ed è un'ottima base per degli sviluppi futuri...il 1.4 Psa è molto robusto e consuma poco, però a livello di prestazioni c'è un pò di differenza...al di là dei dati tecnici (accelerazione, ripresa) in cui il multijet è superiore anche nei valori di coppia la differenza non è così minima (il 1.4 Psa eroga 160 Nm di coppia il 1.3 mjt 180 Nm) che su una segmento B non sono pochi...ripeto è un motore affidabile e parco nei consumi, ma sicuramente non è il "gioiello"del gruppo Psa.matteomori ha scritto:La tecnologia multijet ormai non è più qualcosa di rivoluzionario, eh.. non è che abbiano scoperto qualcosa che ha cambiato il modo di fare i motori..
Voglio dire, il 1.4 psa non so se sia unijet o multijet, ma comunque è lo stesso common rail, sovralimentato, e rispetto al fiat non è che consumi il triplo e vada la metà, oltretutto peccando di affidabilità..
Quindi il discorso del tecnologicamente più evoluto sul quale si è lavorato per anni non è che stia molto in piedi.. i motori a iniezione multipla è da un po che erano in giro per strada, anche non in fiat..
Ma se 16 km/l li fa il 1.3 mjt 70 cv in urbano, mi spieghi come fà a farli di media il 95 cv che ha anche lo strat&stop???conan2001 ha scritto:prima mentre ero nel mio disordinato garage mi è venuta in mano una copia di 4r del novembre scorso.
era quella con la prova della evo 95cv.
sapete che consumo medio hanno trovato?
16,6 km litro.
e non è il consumo effettivo come fanno adesso, quello sarebbe stato molto più basso.
altro che 20 km litro!!!!!!!!!!
A maggior ragione..conan2001 ha scritto:era quella con la prova della evo 95cv.
sapete che consumo medio hanno trovato?
16,6 km litro.
e non è il consumo effettivo come fanno adesso, quello sarebbe stato molto più basso.
altro che 20 km litro!!!!!!!!!!
Si parlava del bicilindrico TwinAir, non del Multijet...matteomori ha scritto:alkiap ha scritto:Mi pare alquanto evidente che un propulsore nuovo, sovralimentato, tecnologicamente evoluto e sul quale si è lavorato per anni costi più di un motore in giro da ben più di un decennio....
La tecnologia multijet ormai non è più qualcosa di rivoluzionario, eh.. non è che abbiano scoperto qualcosa che ha cambiato il modo di fare i motori..
alkiap ha scritto:Si parlava del bicilindrico TwinAir, non del Multijet...
gbortolo - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa