Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2019 Corolla (hybrid)

2019 Corolla (hybrid) | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Anche se bisogna dire che, in linea di massima, i motori tendono ad aumentare il loro rendimento all'aumentare del carico, quindi teoricamente, un po' di vantaggio il motore più piccolo lo avrebbe.
    Ma tra 1800 e 2000, la differenza non è molta e il 2000 ha una progettazione più recente, credo.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Corretto.
    Nel caso dei motori Toyota ibridi, essi funzionano costantemente a carico massimo per espressa progettazione del sistema.
    Certamente il 2.0 ha beneficiato di ulteriori affinamenti e l'efficienza sarà senz'altro maggiore rispetto al 1800.
     
  3. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Scusate ma nono comprendo molto questo cercare di "giustificare" una cosa oggettivamente strana.
    Toyota dichiara per il 1.8 consumi inferiori (e non proprio di pochissimo) rispetto al 2.0. Questo in tutte le condizioni di utilizzo.
    L'efficienza termodinamica del 2.0 hybrido è dichiarata da Toyota in 41% ma quella del 1.8 ho reperito su internet che è del 39%. L'efficienza termodinamica attenzione non è indice diretto di minori consumi ma di una sfruttamento del carburante migliore per ottenere potenza. I motori di formula 1 sono i più efficienti del modo ma consumano....quantità incredibili.
    IN un test di una rivista di guida cittadina il tema di maggiore potenza e quindi minore "spremitura" del motore non credo sia sostenibile. Un motore potente e/o di maggiore cilindrata può consumare di meno di uno meno potente o di inferiore cilindrata sicuramente in autostrada ma per un motivo perché è in grado di "tirare" dei rapporti più lunghi e quindi alla medesima velocità gira magari a 2000 giri anziché 3000.
    infatti il motore 2.0 è indicato che a 130 km/h gira a soli 2000 giri.
    Se avete letto la prova della mazda 3 c'è scritto consumo incredibile 16 km litro a 130 km/h ... come un turbodiesel, infatti andate a vedere che regime ha il motore a 130 km/h 2000 giri!, come e forse meglio di molti turbodiesel. Mi ricordo bene per esempio che il bmw 520d di un amico provato a lungo faceva a 130 solo 2000 giri con 17 km litro. Nei motori endotermici ormai non si fanno più miracoli in quanto le normative antinquinamento, filtri ecc.. hanno piuttosto parificato i consumi di vetture con simile cilindrata e potenza salvo che non vengano fatte scelte sulle trasmissioni molto diverse come rapporti o tecnologia.
    Quindi è sicuramente vero che un motore potente e/ di maggiore cilindrata può consumare meno di uno più piccolo se siamo nelle condizioni per cui il piccolo è a parità di velocità o strada più spremuto ossia lo facciamo girare a regimi più alti.
    Se può notare come in tutte o credo quasi tutte le prove che ricordo la vettura più potente e prestazionale a volte consuma meno o quasi uguale in autostrada a velocità elevate (per i motivi su esposti) ma poi paga pegno in città quando nel ciclo di prova dovendo utilizzare anche e soprattutto marce basse gira a regimi uguali o per lo meno confrontabili a quelli del motore più piccolo.
    Comunque non voglio tediare oltre, il tema è che mi piacerebbe (ho aperto un post in zona franca) sapere per certo se e perché tre vetture con powertrain ibrido Toyota ossia corolla 1,8 e 2,0 e chr 1,8 si trovano in una strana classifica di consumi dove con un certo distacco quella che consuma di più è la corolla 1,8. E siccome sono partito da osservare come proprio questa è la sola conuna batteria "nuova" al litio ma di capacità molto inferiore (circa la metà) di quella delle altre due (al ni mh) mi era venuto da immaginare che la cosa possa non essere una coincidenza. Ma questa è un pensiero che si può chiarire con una prova accurata delle tre vetture messe a confronto nello steso momento con lo stesso collaudatore e facendole fare il test in modo assolutamente identico. E forse non guasterebbe qualche chiarimento di un tecnico della Toyota se la batteria della corolla 1.8 sia in grado di aiutare il termico quanto quelle delle altre due.
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Può anche essere che consumi di più il 1.8 in determinate situazioni, come ad esempio il ciclo standard di quattroruote anche a causa della diversa batteria o gestione della stessa.
    Secondo me sarebbe più interessante vedere i consumi REALI su strada, più che andare a scavare su queste prove.
     
  5. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    i consumi reali su strada possono essere interessanti ma dipendono poi da chi le guida, come le guida su che percorsi ecc..... se uno potesse provare la vettura per conto suo per 100 km l'una e 100 km l'altra allora sarebbe risolto. Peccato che i concessionari facciano fare un giretto di 5 km attorno al salone. Quando ne hanno voglia altrimenti dicono che non hanno tempo.
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Una media tipo spritmonitor, mette insieme un bel numero di utenti e situazioni, ti consiglio di tenerla d'occhio.
     
  7. TurboAmerica

    TurboAmerica

    Iscritto:
    1551300677
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    16
    Ma in questo momento vale la pena spendere questa cifra per prendere una Corolla o ci sono altri modelli altrettanto validi e meno costosi?
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Dipende se si cerca espressamente una soluzione ibrida o meno...
    Nel caso, e prezzi e dimensioni sostanzialmente equivalenti, ci sarebbero anche realizzazioni coreane quali Hyundai Iong (simil-Prius) oppure Kia Niro (simil-C-HR)...

    Altrimenti, volendo/dovendo evitare il diesel, si dovrebbe virare per gpl o metano... ed anche qui, le proposte non abbondano diciamo...

    L'opzione sarebbe poi di rimanere proprio in Toyota rivolgendosi all usato (cosiddetto) "fresco" che tanto in termini di affidabilità rimane pur sempre una soluzione "a prova di bomba"...
     
  9. TurboAmerica

    TurboAmerica

    Iscritto:
    1551300677
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    16
    Dite che l'usato è affidabile?
    cosa offerte di più rispetto agli altri marchi?
     
  10. gianlucasavini

    gianlucasavini

    Iscritto:
    1555410851
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    15
    @paulein118 l'ho provata in maniera baldanzosa in una rotonda stretta. Sterzo preciso e tenuta favolosa. La mia Mazda 5 si sarebbe ribaltata
     
  11. gianlucasavini

    gianlucasavini

    Iscritto:
    1555410851
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    15
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Assolutamente si (qui riferito a casi dal medio-basso chilometraggio).

    Circa invece la seconda domanda non so a cosa si riferisca di preciso.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2019
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ottimo! la Mazda 5 però è una monovolume, sarebbe bello un confronto tra berline
     
  14. gianlucasavini

    gianlucasavini

    Iscritto:
    1555410851
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    15
    Eh, questa ho al momento... Se sta cavolo di Corolla non arriva :)
     
  15. fcaporali

    fcaporali

    Iscritto:
    1240774486
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    14
    Io ce l'ho da nove giorni ed ho fatto (prevalentemente in città e un giretto fuori) 450 km circa, e provengo dall'auris hsd. La corollla è più performante (ho la 1,8) e più incollata a terra, è più silenziosa nel complesso, ha ridotto l'effetto scooterone di moltissimo e mi sembra più economa nei consumi.
    Insomma (a parte il baule un pò striminzito) mi pare una automobile eccellente, molto in stile Toyota cioè di qualità superiore.
    Forse troppa elettronica e tastini, vorrei chiedere come si fa a cambiare la visualizzazione sullo schermo da 4,2 pollici (la parte destra del "cruscotto") perchè sul manuale (per la verità un pò confusionario, almeno rispetto a quello ottimo della Auris) faccio fatica a trovarlo.... Grazie.
     
    A Progger67 e paulein118 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina