Ciao ragazzi, finalmente mi è stata consegnata la mia Baleno Hybrid Top nei tempi promessi.
Provata in città e su autostrada per un tratto di 500km andata e 500km ritorno.
La guida in città è davvero confortevole, start & stop, ricarica batterie nella decelerazione, buona accellerazione nelle partenze quando la batteria da una mano al motore... e qui davvero si nota il risparmio sul carburante. Quando auto è a bassi giri fino a 50km/h è silenziosissima.
La guida in autostrada.. così e così... nel senso qui si sente il "problema" delle sospensioni, a mio parere troppo rigide, sui 140km/h in su, si sentono i rumori esterni dovuti alla velocità, imperfezioni dell'asfalto a questa velocità fanno sembrare che si stia camminando sulle bande rumorose e, piccole buche, sembrano voragini... sempre a questa velocità, in autostrada, il consumo di carburante è troppo elevato (se non erro in 5ª si è sui 4mila giri) e non ci crederete ma ho consumato (all'andata) poco più del vecchio motore Renault 1.5 dci del 2005. .. al ritorno invece ho mantenuto i 120/130km/h e il consumo si è ridotto notevolmente (ho fatto appunto 550km con un pieno).. le batterie in autostrada non danno alcun apporto e aiuto a ridurre i consumi....la cosa positiva (che per me vale molto) è il cruise control che funziona ottimamente in ausilio al sensore di distanza... praticamente in autostrada, nei tratti poco trafficati, la macchina va da sola... accellera e decellera dinamicamente da sola (in funzione alla distanza degli autoveicoli che si trovano davanti ) è possibile configurare 3 tipologie di rilevazione della distanza...questo mi ha permesso ( per più di 300km nel totale) di non toccare i pedali né del freno e né dell'acceleratore... fantastico. I sensori di luce funzionano istantaneamente quando si entra in galleria ma quando si esce ci mette un po a spegnere i fari e illuminare nuovamente il quadro e il navigatore.
Per quanto riguarda gli optional tutto ok, radio, acustica, anche android auto funziona correttamente, sensore di distanza perfetto, illuminazioni del quadro e dei tasti molto carine, bagagliaio e abitacolo spaziosissmi. Unica cosa.. potevano aggiungere la chiusura elettrica degli specchietti retrovisori e il tastino per cambiare i vari menù nel quadro potevano metterlo sul volante o su un braccetto..
In sintesi, per me è una macchina perfetta per la città un po meno per lunghi tragitti in autostrada.
Ma a questo prezzo non si può avere di meglio secondo me. Nel complesso sono molto soddisfatto.