Si si ovvio l'ho fatto a motore caldo!!!
Thefrog ha scritto:Per tutti coloro che mi vogliono su questo forum:
TENETE IL CIELO FUORI DA QUESTE ARGOMENTAZIONI DEL CA22O"
Senza regards,
The frog
(P.S. e i moderatori che sono come i vigili: quando servono DAVVERO non s trovano mai......)
credo sia sufficiente fare qualche allungo in terza/quarta (una volta lo feci in quinta) ma anche senza andare in pista i consumi si sino ridotti del 20% e la velocità di punta dai 195 dichiarati è a 205 indicati, con un errore medio del tachimetro<5% credo si possa dire tutto OK!99octane ha scritto:Dunque, l'importante e' fare le cose a motore ben caldo e, con un turbo, non significa solo l'acqua, ma soprattutto l'olio.
Quando l'acqua e' in temperatura, l'olio e' ancora ben freddo.
Io, personalmente, ho fatto piu' o meno lo stesso con la Z4 di mia moglie.
Portata in pista a Monza per un'ora: due giri tirati a fuoco, e un giro di raffreddamento, e via cosi'. dieci minuti di pausa ai box alla mezz'ora e poi ricominciare. Alla fine, giro di raffreddamento e poi fuori, a girare ancora per i paddock e il parco a regime minimo per far raffreddare tutto, specie i freni.
Il risultato e' stato: motore percettibilmente piu' brillante, consumi nettamente calati, auto piu' pronta ai comandi.
Io lo consiglio, ma bisogna saperlo fare e avere rispetto per la meccanica.
Lasciar scaldare tutto bene, lasciar raffreddare periodicamente la meccanica E L'OLIO, MAI fermarsi a freni incandescenti, MAI fermarsi a freno premuto, MAI tirare subito senza prima aver fatto il bedding ai freni durante il primo giro.
con quel che ti è costato, pista, gomme freni e benzina, hai già speso in anticipo quello che risparmierai coi consumi99octane ha scritto:Per tirarla davvero bene serve la pista.
Una volta, si poteva anche fare in autostrada, ma oggi... ti scoriandolano la patente.![]()
SantoMarcello ha scritto:La mia Bravo 2.0 M-jet bianca con cerchi da 17" ed interni in tessuto nero misto blu con cuciture blu è giunta a 4500 Km ed in occasione ho dato una bella tirata al motore : 1°marcia AL MASSIMO e senza mollare l'acceleratore giù la seconda tirata pure al massimo ed ho poi ingranato la 3° ed ho mollato.Secondo la Fiat una tiratina dopo i 4000 Km dovrebbe far pregio al motore ma mi sono accorto che il motore dopo la tirata rendeva molto meno.Fortuna che oggi pare essersi stabilizzata però non noto vantaggi in termini di prestazioni!E' uguale a come quando l'ho comprata!170 Cv aveva e 170 ne ha ora.Allora perchè si consiglia di tirare?Possono far danni queste tiratine?
Thefrog ha scritto:Per tutti coloro che mi vogliono su questo forum:
TENETE IL CIELO FUORI DA QUESTE ARGOMENTAZIONI DEL CA22O"
Senza regards,
The frog
(P.S. e i moderatori che sono come i vigili: quando servono DAVVERO non s trovano mai......)
Premesso che il mio motore 1.9 JTD non ha sul cruscotto nessuno strumento che non sia il termometro dell'acqua,e che la medesima acqua raggiunge i 90 °C dopo 6 - 7 km in estate e circa 10 - 12 km pieno inverno ( motore sempre sotto i 2000 rpm in questa fase ) mi viene difficile credere che l'olio sia ancora FREDDO . Voglio dire con tutti i posti dove deve essere inviato l'olio ed in zone dove ci sono attriti e temperature considerevoli mi sembra strano.Potreste gentilmente chiarirmi il dubbio ? Grazie.99octane ha scritto:Dunque, l'importante e' fare le cose a motore ben caldo e, con un turbo, non significa solo l'acqua, ma soprattutto l'olio.
Portata in pista a Monza per un'ora: due giri tirati a fuoco, e un giro di raffreddamento, e via cosi'. dieci minuti di pausa ai box alla mezz'ora e poi ricominciare. Alla fine, giro di raffreddamento e poi fuori, a girare ancora per i paddock e il parco a regime minimo per far raffreddare tutto, specie i freni.
Il risultato e' stato: motore percettibilmente piu' brillante, consumi nettamente calati, auto piu' pronta ai comandi.
Lasciar scaldare tutto bene, lasciar raffreddare periodicamente la meccanica E L'OLIO, MAI fermarsi a freni incandescenti, MAI fermarsi a freno premuto, MAI tirare subito senza prima aver fatto il bedding ai freni durante il primo giro.
speed64 ha scritto:Premesso che il mio motore 1.9 JTD non ha sul cruscotto nessuno strumento che non sia il termometro dell'acqua,e che la medesima acqua raggiunge i 90 °C dopo 6 - 7 km in estate e circa 10 - 12 km pieno inverno ( motore sempre sotto i 2000 rpm in questa fase ) mi viene difficile credere che l'olio sia ancora FREDDO . Voglio dire con tutti i posti dove deve essere inviato l'olio ed in zone dove ci sono attriti e temperature considerevoli mi sembra strano.Potreste gentilmente chiarirmi il dubbio ? Grazie.99octane ha scritto:Dunque, l'importante e' fare le cose a motore ben caldo e, con un turbo, non significa solo l'acqua, ma soprattutto l'olio.
Infatti e' quello che faccio quando vado in autostrada,poi tirate...tornasomarerfacceride ha scritto:speed64 ha scritto:Premesso che il mio motore 1.9 JTD non ha sul cruscotto nessuno strumento che non sia il termometro dell'acqua,e che la medesima acqua raggiunge i 90 °C dopo 6 - 7 km in estate e circa 10 - 12 km pieno inverno ( motore sempre sotto i 2000 rpm in questa fase ) mi viene difficile credere che l'olio sia ancora FREDDO . Voglio dire con tutti i posti dove deve essere inviato l'olio ed in zone dove ci sono attriti e temperature considerevoli mi sembra strano.Potreste gentilmente chiarirmi il dubbio ? Grazie.99octane ha scritto:Dunque, l'importante e' fare le cose a motore ben caldo e, con un turbo, non significa solo l'acqua, ma soprattutto l'olio.
Un conto é scaldarsi ed un conto é essere a temperatura ideale, l'olio ci mette comunque + tempo del liquido di raffreddamento, anche se i moderni olii sintetici sono tutti molto fluidi, quindi la differenza di fluidità non é notevole come con gli olii minerali, comunque se uno deve dare una bella tirata é meglio girare una 20 na di minuti calmini e dopo andare come si vuole, ma lsciando girare almeno 1 minuto al minimo prima di spegnere
Ciao Santo, tralasciando le modalità con cui hai effettuato il rodaggio...parlami un pò di quest' auto in termini di consumi, prestazioni confort ecc......SantoMarcello ha scritto:La mia Bravo 2.0 M-jet bianca con cerchi da 17" ed interni in tessuto nero misto blu con cuciture blu è giunta a 4500 Km ed in occasione ho dato una bella tirata al motore : 1°marcia AL MASSIMO e senza mollare l'acceleratore giù la seconda tirata pure al massimo ed ho poi ingranato la 3° ed ho mollato.Secondo la Fiat una tiratina dopo i 4000 Km dovrebbe far pregio al motore ma mi sono accorto che il motore dopo la tirata rendeva molto meno.Fortuna che oggi pare essersi stabilizzata però non noto vantaggi in termini di prestazioni!E' uguale a come quando l'ho comprata!170 Cv aveva e 170 ne ha ora.Allora perchè si consiglia di tirare?Possono far danni queste tiratine?
evolution83 ha scritto:Ciao Santo, tralasciando le modalità con cui hai effettuato il rodaggio...parlami un pò di quest' auto in termini di consumi, prestazioni confort ecc......SantoMarcello ha scritto:La mia Bravo 2.0 M-jet bianca con cerchi da 17" ed interni in tessuto nero misto blu con cuciture blu è giunta a 4500 Km ed in occasione ho dato una bella tirata al motore : 1°marcia AL MASSIMO e senza mollare l'acceleratore giù la seconda tirata pure al massimo ed ho poi ingranato la 3° ed ho mollato.Secondo la Fiat una tiratina dopo i 4000 Km dovrebbe far pregio al motore ma mi sono accorto che il motore dopo la tirata rendeva molto meno.Fortuna che oggi pare essersi stabilizzata però non noto vantaggi in termini di prestazioni!E' uguale a come quando l'ho comprata!170 Cv aveva e 170 ne ha ora.Allora perchè si consiglia di tirare?Possono far danni queste tiratine?
Saluti
SantoMarcello ha scritto:Il motore è pauroso, ha una ripresa ed una grinta che ti spara fuori dagli occhi le pupille!Ti incolla al sedile da 11400 rpm e diventa brutale sopra i 1700.I consumi, anche perchè ancora proprio in fase di rodaggio, che ancora esiste visto gli effetti sui consumi, sono di c.ca 13 Kml di media, con guida normale, schiacciando come ho fatto io vuol dire andare in zona 7 Kml.La vettura è comoda in generale anche se la versione sport è un po penalizzata. L'auto nel complesso è ottima anche come confort e rifiniture.Anche se ho notato che queste auto moderne hanno dei montanti che occupano molto spazio, anche avanti!
CitWeb - 11 giorni fa
GuidoP - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa