eta*beta
0
Se escludi la bresaolaNon ti scoraggiare....
La morta ha solo il 2% di sale....
E il minor contenuto di colesterolo fra tutti i salumi odierni
Se escludi la bresaolaNon ti scoraggiare....
La morta ha solo il 2% di sale....
E il minor contenuto di colesterolo fra tutti i salumi odierni
Il crudo,
se e' per un discorso di sale,
fra i salumi tradizionali, ne e' il piu' ricco.
siuramente, oggi a pranzo minestrone e piselli di seondo a fare da proteina e contorno. Sazio e non appesantito nella digestione. Ma riempire il piatto di verdura, speie se di buona qualità, costa, costa più che ingozzarsi di junk food.
Mortadella ??? Ho qualche reminescenza storica della sua esistenza ...
Scherzi a parte sto scoprendo che si può mangiare bene anche limitando le proteine animali. Le uniche eccezioni sono per tagliate e filetto, ed un pò di nduja spalmata sul pane (pochi grammi, tanto sapore).
Per restare in tema di carovita, volendo e conoscendo i posti si mangia ancora bene (e come detto senza farsi troppo male) anche senza spendere molto.
Sono stato in posti che conosco bene da anni e per mangiare 4 persone, 2 o 3 portate a persona, abbiamo speso da 55 € a massimo 100 € in 4
E ti lamenti....
??
Io mi sogno ancora i tantissimi antipasti di
crostini vari,
e
verdure in tutti modi,
che mangiavo ogni volta che andavo da Firenze in giu'....
Fosse turismo, fosse lavoro
Se escludi la bresaola
Beh....
Giu' si spendeva meno allora e meno e' rimasto....
Tu pensa che qua,
la carne di pollo e li' e' facile, ma pure quella di maiale,
-----------------------costano MENO del pane-------------------------
Va bene la mortadella con poco colesterolo, ma è fatta con gli scarti. Peggio c'è solo il wurstel
Allora perchè la mortadella costa pochissimo rispetto a tutti gli altri "salumi"?Permettimi,
ma c'e' scarto e scarto....
Quelle del Consorzio sono ottime
https://mortadellabologna.com/mortadella-bologna/
La differenza coi wurst, certi wurst specialmente,
la vedi anche dal prezzo
Salume resta, per definizione merceologica ed etimologicaLa bresaola non e' maiale.
Ha bisogno di altre lavorazioni
dipende, non sempre, può essere fatta anche bene, ma costaVa bene la mortadella con poco colesterolo, ma è fatta con gli scarti. Peggio c'è solo il wurstel
Bene o non bene costa sempre molto meno del prosciutto cotto fatto bene.dipende, non sempre, può essere fatta anche bene, ma costa
Ho perso un po la cognizione del prezzo del pane, ormai non ho quasi più il tempo di fare la spesa, ma qua si trova ancora a partire da 2.50 euro.
Adesso devo andare però perchè mia moglie per festeggiare il ritorno dalle vacanze (sono andato in controdendenza e gli ho dato qualche giorno di "ferie" dalle incombenze domestiche, portando la truppa in ferie senza di lei) ha fatto un tiramisù ...
Dai, la cinghia si inizia a stringere da stasera ...
![]()
Divergent - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 51 minuti fa