Gli diremo di lasciar perdere la semiautomatica cal. 9 e di usare invece un revolver in .357 Magnum, così avrà solo 6 colpi. Che però, con le pallottole adatte (a punta tenera) fanno dei "buchi" peggiori.... :lol:arizona77 ha scritto:....legittima difesa :?:
http://www.ilgazzettino.it/VICENZA-BASSANO/PROVINCIA/arsiero_mattieli_spari_ladri_nomadi_condanna/notizie/1609295.shtml
Come passare da una piu' che accettabile reazione ( IMO ) al torto totale:
15 colpi....ma chi e'.....
Manco Callaghan :shock: :?:
Scherzi (ma scherzi neanche tanto) a parte, quest'uomo ha indubbiamente esagerato ; ma per quanto mi riguarda è completamente inaccettabile il buonismo puzzolente ed il "politicamente corretto" - che mi fa altrettanto vomitare - della gran parte dei politici ed anche dei commentatori (giornalisti ecc.) che sembrano sempre voler giustificare i criminali.
Qui si trattava di un furto, aggravato però da minacce - che lo fanno diventare una rapina, con minacce di danni alla persona - che comunque giustifica perfettamente una reazione armata : anche se è necessario (e questa è probabilmente la cosa difficile) smettere una volta che il pericolo (alle persone, non alle cose) è cessato, cosa che a quanto pare quest'uomo non ha fatto.
Ma in altri casi (rapine nelle ville, con minacce e violenze a volontà, ad esempio) una reazione anche più dura, e mirata ad uccidere senza se e senza ma, può essere completamente giustificata : e la legge dovrebbe proteggere, NON METTERE SOTTO ACCUSA, chi si è solo difeso da attacchi violenti in casa sua.
Non per questo voglio spingere sulla mentalità del farsi giustizia da soli, ci mancherebbe : sappiamo benissimo tutti che sono gravi e complessi problemi della società d'oggi, che hanno origine da varie cose, ma tra queste cose c'è anche un buonismo giustificazionista dovuto sia a leggi inadeguate sia ad una mentalità (frequente tra i magistrati) che tutela più il criminale che l'aggredito : inaccettabile.
Ma frequente nella testa degli italiani - anche se poi urleranno come oche la volta che a farne le spese saranno loro in prima persona - per cui che le cose cambino ci credo poco.