a_gricolo ha scritto:
Ciao carissimo! Come butta?
Benino. Problemi mentali a parte, ovvio...
Baron89 ha scritto:
Chi giustifica questi comportamenti e dice che se avesse avuto altri caricatori li avrebbe usati tutti, ha dei seri problemi mentali.
Salve, sono quello dei seri problemi mentali.
La cosa divertente (Andrea, tranquillo, non mi sono offeso) è che sono molto più vicino alle posizioni di Andrea che a quelle di Cristiano al quale rispondevo, e chi mi legge da un pò di tempo non avrebbe avuto il minimo dubbio a riguardo.
Non stavo infatti
"giustificando" un bel niente, ma solo spiegando, dal punto di vista di uno che con le armi ha avuto e ha ancora a che fare regolarmente, il come e il perché di una reazione che, al sicuro dentro la propria casa e dietro un monitor, risulta eccessiva e motivata solo dal desiderio di farsi giustizia da soli.
Da nessuna parte ho scritto che "è giusto fare così". Ho solo detto che "io penso che avrei fatto così" in una situazione analoga, perché conosco per averla provata la differenza tra teoria e pratica, tra calma e panico, tra ragione e istinto.
arizona77 ha scritto:
Si chiama legittima difesa a cui segue il reato di " eccesso di legittima difesa ".
Altrimenti si chiamerebbe: reato di " mancanza di licenza di uccidere "
1. Non passo le serate a studiare il codice penale. E credo che, a parte gli avvocati, la stragrande maggioranza della popolazione del paese faccia come me.
2. Pur volendo farlo (studiare il codice, intendo) non credo che comincerei durante una colluttazione nella quale temo per la mia vita. Se ho le mani uso le mani, se ho un bastone uso quello, se ho una pistola idem, se ho un ordigno termonucleare metto il dito sul detonatore e mi preparo a premerlo un attimo prima di morire. Non è un ragionamento giusto o corretto: è paura, rabbia, istinto di sopravvivenza. E riuscire a tenere a bada certe emozioni è privilegio di pochi.
Il concetto di "eccesso di legittima difesa" è giusto e sacrosanto, ma il legislatore
imho avrebbe dovuto scrivere la norma il giorno dopo aver subìto un'aggressione e averle prese di santa ragione.
maddeche! ha scritto:
Mi sto preoccupando.
Qualche conoscente alle volte mi dice "ahò ma sei proprio 'na sagoma"... e mò capisco cosa pensa, anche se NON lo sta dicendo...
In effetti sei proprio una sagoma. E bella pure. Stai un pò fermo.... BANG! :lol: :lol: :lol: :lol: