Sarò demodè ma continuo a preferire un bell'aspirato ad alto regime di rotazione, non dico a livello di Honda S2000 però.....
alexmed ha scritto:arizona77 ha scritto:alexmed ha scritto:g.fabbri ha scritto:Mah, non ne sarei così sicuro...
sarebbe come dire che un televisore rovina il design di un salotto....
oppure un tv che si occulta in un mobile.![]()
Roba da Gringos
Ammetterai che i tv più crescono e più son brutti da vedere in un salotto. In un salotto ci sta bene un caminetto in questa stagione.![]()
..cosa strana ,che nemmeno i tedeschi sono stati capaci di attribuire alla Lotus, l'ispirazione della miata....derblume ha scritto:franco58pv ha scritto:la cosa che mette tristezza è che questo successone mazda è stato ispirato dall'alfa spider lasciata morire senza degna erede, un'altra cosa tristissima che dopo tanti flop nelle auto oltre i 25000 euro sono dovuti ricorrere alla freemont per vendere decorosamente, la freemont a me non dispiace però insomma il grande design italiano è un'altra cosa, spero almeno che non sbaglino il prezzopilota54 ha scritto:Discorso abbastanza valido, però a onor del vero occorre dire che tutta la gamma Panda, la pensionanda Punto e tutta la gamma 500 (con le sue derivate L e X) sono Fiat 100%, così come i vari Qubo e Doblò. Non conosco invece, onestamente, l'origine della "Nuova Tipo" (che sarà declinata anche in versione hatchback e station wagon), anche se credo che i motori siano Fiat.
.
mi dispiace ma la Mazda Miata stata inspirata da Lotus e non da Alfa
angelo0 ha scritto:..cosa strana ,che nemmeno i tedeschi sono stati capaci di attribuire alla Lotus, l'ispirazione della miata....derblume ha scritto:franco58pv ha scritto:la cosa che mette tristezza è che questo successone mazda è stato ispirato dall'alfa spider lasciata morire senza degna erede, un'altra cosa tristissima che dopo tanti flop nelle auto oltre i 25000 euro sono dovuti ricorrere alla freemont per vendere decorosamente, la freemont a me non dispiace però insomma il grande design italiano è un'altra cosa, spero almeno che non sbaglino il prezzopilota54 ha scritto:Discorso abbastanza valido, però a onor del vero occorre dire che tutta la gamma Panda, la pensionanda Punto e tutta la gamma 500 (con le sue derivate L e X) sono Fiat 100%, così come i vari Qubo e Doblò. Non conosco invece, onestamente, l'origine della "Nuova Tipo" (che sarà declinata anche in versione hatchback e station wagon), anche se credo che i motori siano Fiat.
.
seppur potendo sbagliare proprio in quanto non la ho visionata dal vivo, i pannelli in tinta con la carrozzeria esterna che si notano nella mazda non dovrebbero essere di lamiera ma probabilmente materiale plastico...procida ha scritto:XPerience74 ha scritto:devo dire che a me piacciono entrambe e che comunque trovo essere un'operazione complessivamente riuscita e pertanto anche riferito agli interni che non mi pare stonino nella declinazione italiana...
questa 124 nello specifico la trovo davvero ben fatta anche considerando quanto richiama alla mente l'originale!
senza poi stare ancora qui a disquisire di come sara(nno) su strada... 8)
Sono del tutto d'accordo, anche perchè, nonostante l'evidente similitudine
degli interni, si nota comunque una opportuna differenziazione di diversi particolari, a cominciare dai pannelli porta e, in generale, dalla maggiore presenza di metallo a vista nella giapponese.
Quanto a guidabilità, considerando le caratteristiche tecniche, penso che le due spiderine saranno godibilissime e "facili"; inoltre, avendo già il multiair in versione 170 cv sulla mia Giulietta, credo che possa andare davvero bene su un mezzo leggero come la 124!
Saluti
anche un'ipotetica duetto sarebbe potuta ottimamente riuscire su questa base mazda, e specie se si vosse voluto fare un'operazione "nostalgia" rifacendosi alle sue origini così come si è d'altronde fatto per la cuginetta 124 spider... ma evidentemente la proposta di arese apparterrà ad una categoria superiore e con quindi tutt'altre motorizzazioni...franco58pv ha scritto:la cosa che mette tristezza è che questo successone mazda è stato ispirato dall'alfa spider lasciata morire senza degna erede, un'altra cosa tristissima che dopo tanti flop nelle auto oltre i 25000 euro sono dovuti ricorrere alla freemont per vendere decorosamente, la freemont a me non dispiace però insomma il grande design italiano è un'altra cosa, spero almeno che non sbaglino il prezzopilota54 ha scritto:Discorso abbastanza valido, però a onor del vero occorre dire che tutta la gamma Panda, la pensionanda Punto e tutta la gamma 500 (con le sue derivate L e X) sono Fiat 100%, così come i vari Qubo e Doblò. Non conosco invece, onestamente, l'origine della "Nuova Tipo" (che sarà declinata anche in versione hatchback e station wagon), anche se credo che i motori siano Fiat.
.
oltre agli interni da me poco sopra accennati... di "latino" la mx-5 ha anche il resto... ovvero è un prodotto assolutamente di livello quando si parla di comportamento su strada, e specie relativa emozionalità che riesce a trasmettere...DESMO16 ha scritto:In linea teorica é così, e per esperienza i tecnici di Torino sono in grado di fare miracoli anche in casi particolari...ma non é il caso di questo gioiello su base MX-5; può darsi che ci siano degli adattamenti vista la divesa tipologia, e con ogni probabilità diverso carattere, di questo 124 Sport...g.fabbri ha scritto:Beh, se la 124 spider sa mantenere le qualità stradali della MX-5 e il 1.4 Multiair non fa rimpiangere troppo il 2.0 Skyactiv, credo che questa operazione è un bel modo di far divertire e godere anche gli aficionados del marchio Fiat, che non comprerebbero mai una giapponese per partito preso.
Quindi, nonostante i miei dubbi, ben venga questa nuova 124 spider!
Insomma ad un quadro già ottimo si può aggiungere qualche plusvalenza ed originalità tipica del multiair e magari di una dinamica di guida più vicina allo stile italiano
XPerience74 ha scritto:per alfa verrà utilizzata la, a quanto pare, eccellente piattaforma derivata da new giulia... oltre naturalmente/giustamente ad "essersi tenuti buoni", ergo assecondato/accontentato tutti i puristi del marchio...![]()
derblume ha scritto:franco58pv ha scritto:la cosa che mette tristezza è che questo successone mazda è stato ispirato dall'alfa spider lasciata morire senza degna erede, un'altra cosa tristissima che dopo tanti flop nelle auto oltre i 25000 euro sono dovuti ricorrere alla freemont per vendere decorosamente, la freemont a me non dispiace però insomma il grande design italiano è un'altra cosa, spero almeno che non sbaglino il prezzopilota54 ha scritto:Discorso abbastanza valido, però a onor del vero occorre dire che tutta la gamma Panda, la pensionanda Punto e tutta la gamma 500 (con le sue derivate L e X) sono Fiat 100%, così come i vari Qubo e Doblò. Non conosco invece, onestamente, l'origine della "Nuova Tipo" (che sarà declinata anche in versione hatchback e station wagon), anche se credo che i motori siano Fiat.
.
pilota54 ha scritto:Gli stessi giapponesi a suo tempo dissero orgogliosamente che l'ispirazione era la Duetto Alfa Romeo, e infatti anche il motore bialbero era praticamente una copia del bialbero Alfa.
Le Lotus (che conosco molto bene essendo un appassionato del marchio Lotus) hanno connotazioni del tutto diverse, facendo della estrema leggerezza e della forte personalità sportiva i loro punti di forza.![]()
pilota54 ha scritto:derblume ha scritto:franco58pv ha scritto:la cosa che mette tristezza è che questo successone mazda è stato ispirato dall'alfa spider lasciata morire senza degna erede, un'altra cosa tristissima che dopo tanti flop nelle auto oltre i 25000 euro sono dovuti ricorrere alla freemont per vendere decorosamente, la freemont a me non dispiace però insomma il grande design italiano è un'altra cosa, spero almeno che non sbaglino il prezzopilota54 ha scritto:Discorso abbastanza valido, però a onor del vero occorre dire che tutta la gamma Panda, la pensionanda Punto e tutta la gamma 500 (con le sue derivate L e X) sono Fiat 100%, così come i vari Qubo e Doblò. Non conosco invece, onestamente, l'origine della "Nuova Tipo" (che sarà declinata anche in versione hatchback e station wagon), anche se credo che i motori siano Fiat.
.
Gli stessi giapponesi a suo tempo dissero orgogliosamente che l'ispirazione era la Duetto Alfa Romeo, e infatti anche il motore bialbero era praticamente una copia del bialbero Alfa.
Le Lotus (che conosco molto bene essendo un appassionato del marchio Lotus) hanno connotazioni del tutto diverse, facendo della estrema leggerezza e della forte personalità sportiva i loro punti di forza.![]()
no no per carità ! almeno da parte mia nessuna voglia di buttarla sul nazionalismo, per il resto concordo con te , era solo per sottolineare come abbiamo buttato nel cesso un patrimonio tecnologico e stilistico straordinario, cosa che per altro hai ben sottolineato , forse vale anche per gli inglesi , anzi senza il forse....Jambana ha scritto:É chiaro che anche il Duetto è stato tra le auto ispiratrici, ma non capisco questo voler per forza rivendicare una "paternità" esclusiva che ovviamente non c'è. Orgoglio alfista? Forse sarebbe stato meglio se Alfa avesse continuato a fare auto decenti, invece di farle fare agli altri. E oltre che di schemi e tecnica parlo anche di qualità costruttiva, perché se c'è una cosa che nella MX-5 non ricordava le spider inglesi ed italiane era la qualità di costruzione e l'affidabilità, fattori che probabilmente hanno giocato nel farne un successo planetario.
MK44 - 20 ore fa
momonedusa - 14 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa