Dai giudizi di 4 ruote lo Steptronic a 8 marce non sembra penalizzare la guida sportiva in pista.EdoMC ha scritto:Penso che anche lo Steptronic ci abbia messo lo zampino.perdegola ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Beh direi proprio di sì..poter fare un assetto ultrarigido in pista (e completamente inutilizzabile e pericoloso in strada) ti può regalare ben più di un decimo e mezzo...poi sarei anche curioso di sapere le condizioni della pista (umido,asciutto..) e se la bimmer aveva esc e controlli vari inseriti o meno...ricordo le prove in cui la Mito QV prendeva paga dalla DS3 perchè l'esp continuava a entrare a sproposito..poi dipende molto anche dalle caratteristiche della pista (anche se quella di QR da questo punto di vista è abbastanza "neutra", c'è il rettilineo lungo, curve veloci, misto lento...manca giusto qualche saliscendi)..insomma la prova in pista io la vedo più utile per "mettere in crisi" l'auto (cosa quasi sempre impossibile su strada, con le gomme e i telai in commercio da 20 anni a questa parte..) e permettere ai collaudatori di conoscere (e riportare poi nella prova su strada) il comportamento della macchina in situazioni estreme piuttosto che per dimostrare che una va più dell'altra..anche perchè avesse anche preso 5 secondi, tra le due io continuerei non dico a preferire la 120d, ma a non vedere proprio il paragone![]()
Il giro della Golf è su asciutto, come quasi sicuramente anche quello della 120d (non ricordo).
La stessa A3 3p. con lo stesso 2.0 TDI, girò in 1:28:83!
Quindi quasi sicuramente la differenza l'ha fatta l'assetto regolabile elettronicamente.
Va inoltre ricordato che la Bmw ha 34cv in piu'.
Aggiungo una piccola parentesi sul peso : la 120D provata ha fermato la bilancia a 1547kg, quindi solo 34kg in piu' nonstante il cambio automatico.