La mia preferenza personale va sempre sul "pesante", ma e' ovvio che ci sono molti vantaggi associati con una massa contenuta, e non sono solo in termini di consumo ... ma anche dimensionare tutta la componentistica, da un cuscinetto fino a un supporto ...mizzu ha scritto:tu preferiresti un auto da 1000 kg con 100 cavalli o la stessa da 2000 kg con 200 cv?![]()
![]()
![]()
Il vero problema e' che con tutto l'ambaradan richiesto a una macchina moderna, guadagnare una manciata di chili comporta uno sforzo assurdo e non penso economicamente giustificabile.
Parlando nello specifico di Mazda, costoro annunciarono una sorta di "crociata" per ridurre le masse adducendo grandi vantaggi, ma per me che sono scettico e cinico, leggere roba del tipo "rifacendo le teste dei bulloni dei sedili siamo in grado di guadagnare 8gr per bullone" mi sa piu' di trovata pubblicitaria e di metodo per rovinare la vita del povero cristo che dovra' lavorare con quei bulloni dopo, che non un grosso vantaggio tecnico.
Certamente sono a favore di ridurre la massa di un veicolo, ma con certe idee ... boh, non sono convinto