vecchioAlfista ha scritto:SediciValvole ha scritto:sicuro? guarda i valori di co2 troppo diversiAlfaG10 ha scritto:SediciValvole ha scritto:scusami ma perchè costa così tanto montare un motore su una vettura? non riesco a capire....così come non riesco a capire perchè la Giulietta ha il MultiJet II e la 159 quello vecchio...dove sta questa difficoltà?S-edge ha scritto:Installare un nuovo motore costa intorno ai 10mln di ?, e s'intende solo per prenderlo e metterlo nel cofano. Quindi la spsa minima tanto minima non è.SediciValvole ha scritto:No no,metterei tutti i motori FTP su quella macchina morta compreso il 900 SGE della 500...e su quella macchina morta sistemerei gli interni che sembrano più scarsi della 500!!! Io quella macchina morta la resusciterei con una spesa minima...e la terrei altri 5 anni il tempo di sviluppare una sostituta degna del marchio che porta. Apparte gli scherzi il 900 no è troppo piccolo però un 1.6 benzina turbo ci vuole e lo si può fare facilmente partendo dal 1.4, ci vuole un 2.0 biturbo solo per immagine ma ci vuole, ci vuole un 3.0 v6 in qualsiasi modo,ci vuole una gamma articolata perchè se il grosso delle vendite lo fanno solo un motore,un allestimento e un colore poi ci sono le briciole che sommate fanno un buon numero....e quelle briciole ci danno la sensazione che abbiamo compralo la 159 2.0 M-Jet 136cv grigia non perchè era l'unica disponibile ma perchè l'abbiamo scelta fra una gamma infinita di motori e allestimenti...poi sta al venditore saperci vendere la più commerciale.
Rifare gli interni costa un'altra bella cifra, viste le probabili vendite altri 5 anni può reggerli benissimo così, queste sono spese totalmente improduttive.
Il 1,4 è già al massimo della cilindrata possibile, a partire dal 1,0 FIRE hanno già fatto stroker fino al 1,3 e rialesato fino a 1,4, il 1,6 forse (con attenti studi di fluidodinamica) potrebbe avere maggiore potenza del 1,4, ma comunque rapporti prestazioni/consumi bassi rispetto alla concorrenza. E, ti anticipo, il 1750 è giù superquadro di suo, non credo possa scendere. Il V6 c'è, ma non piace. E sicuramente non piacerebbe neanche il 1,9 biturbo se ci fosse, come non piace il 2,4. La gamma c'è, e anche al lancio c'era una gamma fantastica, però...
Veramente anche quello della 159 è un Multijet II. Lo stesso identico a quello della Giulietta con una mappa diversa visto che non ha il DNA.![]()
quello di 159 fà 142 g/CO2 (136 nela versione ECO), Giulietta?
La Giulietta fa 124 g-Km di media ma pesa anche 300 chili meno.
Comunque me l'hanno proposto di prendere di nuovo la 159 quando ho preso la Giulietta e mi hanno garantito che hanno lo stesso motore con una mappatura diversa perche sulla 159 da 360Nm invece dei 350 della mia.