DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Giusto per curiosità ho provato a fare qualche configurazione. Adeguando la dotazione ai miei standard(che penso corrispondano a quelli dell'utente medio) il prezzo sale vertiginosamente rispetto ai 12000 Euro propagandati negli spot. Inoltre alcuni accessori non sono nemmeno ordinabili(mi sembra non si possano avere i fari allo xenon ad esempio, ma potrei anche sbagliare). Il motore 1.5 a gasolio inoltre, a mio avviso, è sottodimensionato(potrebbe quindi rendersi necessario un "adeguamento" della centralina elettronica al fine di migliorare le prestazioni).
Saluti
La Duster non è, come dice la pubblicità, il SUV da 12.000 euro bensì, volendo proprio usare il termine SUV, "il SUV da 20.000 euro", in quanto è quella la cifra alla quale si arriva scegliendo la 4x4 diesel con gli accessori oggi considerati indispensabili. Può essere "il SUV 4x2 da 18.000" se preferiamo. Prendendo il benzina i prezzi scendono ancora (e parecchio), ma l'appetibilità diminuisce di conseguenza.
Sul discorso dei fari allo xenon, sinceramente mi stupisce molto che uno vada a cercarli su una Dacia, ovviamente non sono disponibili e mi stupirebbe molto se lo fossero. Mi ricordi quel forumista che si lagnava del fatto che non si potevano avere nemmeno a richiesta il cruise control, il cambio automatico e non ricordo quale altro gadget da macchina giapponese o americana.
Nota bene che non sto dicendo che gli accessori summenzionati siano inutili o cose simili, dico semplicemente che non sono cose che si cercano su una low-cost.
Sul motore, onestamente anche io ho qualche dubbio, tant'è che, pur seriamente intenzionato ad acquistarla, ho deciso di ordinarla solo dopo che avrò potuto provare su strada la versione diesel e sciolto i miei dubbi.
Sulla stampa estera ne sto leggendo un gran bene, i numeri sulla carta sono buoni, però anche a me puzza un pò la cilindrata da utilitaria, sarà che sono stato un pò fregato dal 1.3 Multijet Fiat sulla Opel Meriva (tanto fumo e poco arrosto), sta di fatto che un 1.9 dCi, magari di uguale potenza, l'avrei ordinato subito ad occhi chiusi.
Ad ogni modo, i 110 CV ritengo siano già molti per un 1461cc, quello che tu chiami "adeguamento" della centralina rischia di spremere troppo un motore già di per sé abbastanza spinto minandone l'affidabilità.
Saluti