Ok, tutto chiaro.
Quella impennata di giri raccontata cosi e' in effetti fastidiosa.
Del mio DSG non tollero diverse cose : il veleggio su tutte, una vera assurdita' : fastidiosissimo, stancante perche' la macchina scappa via ed e' un continuo frenare e anche pericoloso perche' staccando prima di una curva veloce si rischia di percorrerla in folle.
Non disattivabile !
Piu' che stupido il cambio e' abbastanza incerto e tentenna quando c'e' da riprendere dopo un rallentamento.
Trovo inoltre che slitti molto, che molto spesso salga di giri senza "attaccare".
Tra l'altro tutte cose tipiche di un CVT che mai e poi mai avrei pensato di trovare su un DSG, il cambio piu' osannato del mondo.
Per ora lo "giustifico" perche' sono io che guido per la prima volta un automatico su una auto di mia proprieta' (quindi tutti i giorni in tutte le condizioni di guida) e quindi forse (forse) mi devo abituare.
Ma se vai piano e peli il gas slitta, cambia d continuo, tentenna e mette in folle.
Se tiri e schiacci diventa brusco ma e' comunque tutto molto soft.
Di recente ho letto un 10 in pagella alla voce cambio di una Passat Tdi del 2005 su una vecchia rivista che avevo in giro "Rapidissimo, immediato"
Non e' assolutamente il mio.