Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap

1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1151510905

    Utente_1151510905

    Iscritto:
    1567350144
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    In realtà, dopo aver riparlato direttamente con l'officina (e non con la reception) è un cambio d'olio completo. Mi hanno detto che Ford garantisce il primo cambio d'olio se fatto entro l'anno e entro i 10000 km dall'acquisto.
     
  2. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Visti i comuni problemi endemici vi consiglio di fare una class action con un avvocato con le contro palle.
     
  3. Utente_3743124440

    Utente_3743124440

    Iscritto:
    1563968762
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Quoto "dalla FORD non me lo sarei mai aspettato"

    Confermo che in concessionaria hanno detto che "Ford paga il cambio olio, se sotto i 10mila km, altrimenti il mero costo del ricambio (100€ circa)"
     
  4. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Si purtroppo è così,solo che con la 6D hanno sbagliato bracciata anche per gente che la usa da diesel.

    Si vocifera in giro di un software e coppa olio nuova..
     
  5. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Ma quindi anche su Focus??Ma non hai il bocchettone dell'Ad blue??
    C'è da dire che 7000km da Marzo non sono tanti per un Diesel..
     
  6. Utente_762742796

    Utente_762742796

    Iscritto:
    1567325970
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo è il filtro fap.ora vedrò giovedi cosa mi diranno in qst nuovo centro assistenza portando tt le carte degli interventi precedenti.ovviamente anch io nn intendo uscire un euro e andrò avanti per via legale
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Mi pare chiaro che le problematiche non fossero originate dagli (sventurati) utenti e pertanto fate bene a non "soccombere"...
     
  8. Utente_1151510905

    Utente_1151510905

    Iscritto:
    1567350144
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    No non c'è l'Ad Blue.

    Mi hanno cambiato l'olio in garanzia.

    Nessun aggiornamento disponibile per la centralina.

    Hanno detto che il problema è che sul manuale c'è scritto che sul display dovrebbe comparire quando sta pulendo il fap con il gasolio, ma nella realtà nella pratica nessun messaggio sul display.

    Di conseguenza, in officina sperano in un aggiornamento dalla casa madre ma non hanno ancora detto nulla.

    Intanto stanno cambiando l'olio in continuazione a un sacco di auto diesel.

    Perchè il problema è che potrebbe capitare la pulizia del fap durante un viaggio breve e se durante si spegne la macchina, l'olio si inquina di gasolio.

    Quindi non regge la motivazione che dovevamo prendere una benzina nel caso di basso chilometraggio, perchè potrebbe capitare anche a una persona che magari fa autostrada tutti i giorni, ma poi potrebbe fare un giro breve e se durante questo giro viene interrotta la pulizia, ricapita il problema.
    Ford non può pretendere che chi usa il diesel compia solo viaggi lunghi! Cosa dite?
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  9. Utente_1151510905

    Utente_1151510905

    Iscritto:
    1567350144
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Aggiungo solo, che i prossimi cambi d'olio saranno a pagamento...
     
  10. simone209

    simone209

    Iscritto:
    1250438496
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    2
    Buonasera, a pag 107 del manuale d'uso ford cmax 2012 nel display informazioni si può leggere:
    *Rigenerazione filtro di scarico - Vedere Filtro antiparticolato (pagina 143).

    *Rigenerazione filtro completata - Vedere Filtro antiparticolato (pagina 143).
    .........io in 80000 km non l'ho mai visto scritto.
    Si potrebbe partire da questo semplicissimo avvertimento in modo da essere consapevoli e da non interrompere, inavvertitamente, spengendo il motore il processo di rigenerazione. Saluti.
     
  11. PeakyBlinder666

    PeakyBlinder666

    Iscritto:
    1567881588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    sono da ieri felice (almeno prima di stasera ahah) possessore di Ecosport 1.5 100cv ST Line, acquistata con 24.000km e tagliandata a 21.000. Ho percorso un centinaio di km tra ieri e oggi e non avevo mai sentito parlare di rigenerazioni, filtri eccetera eccetera. Stasera è comparsa la spia “pressione olio bassa” all’accensione del motore che è rimasta accesa per tutto il viaggio di ritorno. Ho spento la vettura deciso a controllare dopo una mezz’oretta il livello dell’olio, estremamente abbattuto da quanto ho letto nelle ultime ore. In seguito, prima di ricontrollare il livello, ho riacceso l’auto ma la spia non si è più accesa, ho fatto un giro sperando di rigenerare il filtro e della spia neanche l’ombra. Potrebbe essere ricollegato al problema del fap? Domanda cretina: rimuovere il fap per arginare il problema è possibile?
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Peaky purtroppo forse hai scoperto perchè è stata venduta l'auto, per sapere con certezza bisogna fare diagnosi, la tua auto è in garanzia del venditore, Eliminare il DPF o Fap primo sei fuori legge e rischi il penale, secondo trovare chi te lo fa non basta eliminare fisicamente il filtro .ma ci sono operazioni software,collegate alla egr e tutto il sistema di gestione.Quando hai controllato il livello olio era corretto? oppure il livello era sopra il massimo ?.
     
  13. PeakyBlinder666

    PeakyBlinder666

    Iscritto:
    1567881588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per la risposta! Non ho più controllato, avendo riacceso il motore ed essendo la spia scomparsa. Ho fatto un giretto quasi tutto nel traffico per cercare di capire se ci fossero dei cali di potenza apprezzabili, la spia non si è più riaccesa. Ho letto che il problema è dovuto alle mancate rigenerazioni del dpf che dovrebbero avvenire ogni 400/500 km, e che la ford ha totalmente omesso la presenza di una spia che possa aiutare noi sventurati acquirenti a capire quando la rigenerazione viene effettuata. Scarterei l’ipotesi della rimozione del dpf avendo letto a quanti problemi si rischia di andare incontro. Certo che però l’idea di aver pigliato una fregatura così mi ha gettato nello sconforto. Attrezzarsi con obd per monitorare le temperature avrebbe senso? Non dico che potrei accettare un cambio d’olio ogni diecimila ma tutto considerato mi sembra preferibile purché si riesca a circolare senza troppi intoppi. Ho letto di chi legge i valori istantanei del consumo ma non mi sembra un metodo totalmente affidabile. Domattina controllerò il livello per accertarmi che non sia salito.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2019
  14. PeakyBlinder666

    PeakyBlinder666

    Iscritto:
    1567881588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho controllato l’olio, a me sembra che il livello non sia eccessivamente alto. Altro giro, oggi, nessun calo, nessuna spia.
     

    Files Allegati:

  15. Utente_2519783790

    Utente_2519783790

    Iscritto:
    1568223576
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti mi sono iscritto capitando sul forum proprio per cercare una risposta ad una situazione da non credere. Acquistato a metà giugno Ford focus acrtive 1.5 120cv ecoblue e alcuni giorni fa è apparso sul display "cambiare presto olio motore" e già in paio di settimane dopo l'acquisto sulla app Ford pass era apparsa la notifica di problemi alla lubrificazione del cambio Che in conce mi hanno detto di non attenzionare. Dicevo quindi che visto l'avviso del display mi sono recato ieri alla concessionaria e officina Ford (In provincia di vicenza) e mi dicono di portate l'auto per verificare il perché di questo consumo precoce di olio e quindi mi davano appuntamento dopo 8 gg in quanto mi necessitava auto sostitutiva. Cgiedo se si poteva quindi correre per una settimana e mi dicono di si in quanto gli avvisi di colore giallo non sono così gravi. Stamattina trovo altro messaggio sul display "cambiare subito olio motore" e a questo punto chiamo l'officina Ford e riferisco e mi accettano subito l'auto dicendomi però procurare io il passaggio per tornare a casa. Vengo chiamato dopo alcune ore e mi avvertono che sono fuor i garanzia in quanto con 11.000 km avrei superato di 2/3 il chilometraggio del primo tagliando di 15 000 quindi dovevo pagare 138 euro. Faccio presente che il venditore mi aveva espressamente garantito il primo tagliando a 30.000 e che quindi io ero coperto. Loro mi dicono che a luglio la Ford ha accorciato rurri i km dei tagliandi delle auto 6.2 senza però avvertire i clienti. Chiamo quindi il venditore che mi dice che i km sono 30.000 come promesso ma si riserva di sentore l'officina. Mi richiama e mi dice che in effetti sono 15.000 che quindi non sono in garanzia e che per venirmi incontro mi regala (?) Un pieno di carburante. Ora io dico ma se il venditore Ford era ancora convinto dei 30.000 è giusto che paghi il sottoscritto? Per di più quando allofficina ho fatto presente che allora se la macchina non dava problemi ed io la portavo per il tagliando ai 30.000 mi avrebbero detto che ero fuori garanzia completamente! Risposta: impossibile signore perché il software avrebbe segnalato il problema comunque prima dei 15.000...sono senza parole..e' una truffa scientifica!!! Io cmq andrò dal mio avvocato anche se dovrò ritirare l'auto perché mi serve per lavoro.
     

Condividi questa Pagina