Salve a tutti!
Io possiedo da 8 mesi una Lancia Delta 2.0 mjt 165cv, l'anno scorso in questo periodo sono stato costretto ad affrontare il dilemma Benzina e Diesel???
Avevo valutato la possibilità di acquistare la t-jet 150cv oppure il 2.0 mjt 165cv, io provengo da una Punto jtd hlx con 9 anno e 165.000km, che dire.........con il diesel mi sono trovato benissimo!!! nessun problema, secondo mè se si vuole tenere a lungo l'auto io minimo 10 anni, con il diesel si ha un'affidabilità maggiore, con la Punto a nove anni sulle spalle i consumi sono come il primo anno di vita, invece amici miei con i benz. dopo qualche anno i consumi sono saliti alle stelle!!!
La mia preoccupazione per il t-jet era proprio questa, poi l'ho provata un bel motore........ma mi è stato sconsigliato, poi se capita di decidere di rivenderla tra qualche anno sono problemi amari!!! Il concessionario amico mio mi ha fatto vedere un t-jet posteggiato in salas mostra e mi ha detto che "questa cosa non la vuole proprio nessuno" è vero è circa 9 mesi che è posteggiata lì da quando giravo per acquistare la Delta!!!
Certo la cosa fà pensare, ma nessuno vuole questi t-jet, nella mia città anche le Bravo sono tutte multijet, poi se osserviamo Audi A3 e Golf tutte TDI, BMW serie 1 sono 118d e 120d, Alfa 159 1.9 JTDm, BMW serie 3 320d, Mercedes classe B e C sono 180, 200 e 220 cdi, cosa dire stiamo attendi al Benzina............non c'è nè proprio in giro!!!!!
Da un commento di Olivier Francois, amministratore di Lancia, ha detto " La vocazione turistica della Delta preferisce il motore Diesel, ma stiamo vendendo anche qualche benzina"
Da dati UNRAE (vedi sito) di Settembre nel mercato ci sono 88% di Delta diesel e solo 12% Benzina.
Sinceramente io ero indirizzato per il benzina ma poi ho preferito diesel!!!
Ho provato 1.6 mjt 120cv una bella coppia!!! volevo qualcosa in più e ho comprato il 2.0 mjt 165cv, la differenza tra le due motorizzazioni è stata di ? 2.000,00.
Invece tra t-jet 150cv e 2.0 mjt 165cv ? 3.000,00.
Non dico che ho fatto bene o male, in quel momento ho deciso così.....................comunque fà pensare che già nel listino FIAT (vevdete Quattroruote di Ottobre) hanno eliminato nella Bravo e nella Punto Evo tutte le motorizzazioni t-jet!! La Fiat non sapeva che fare è allora si è inventata il t-jet gpl per smaltire le scorte di magazzino, tra poco tocchera anche alla Delta, poi inseriranno il mutiair e chi lo comprerà??????
Tutti vanno sempre sul multijet..............non c'è storia.
Un mio consiglio.....................
Delta 1.4 t-jet gpl e Delta 1.6 mjt 120cv........ AD OCCHI CHIUSI IL 1.6 MJT 120CV E' UN'INVESTIMENTO SICURO!!!!! E' LA MOTORIZZAZIONE PIU' VENDUTA SU DELTA!!!!!