Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.4 turbo Gpl vs 1.6 multijet

1.4 turbo Gpl vs 1.6 multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    In termini di prestazioni e consumi secondo voi qual'è la DELTA da scegliere...l'unica cosa certa è che la gpl a parità di allestimento costa circa 2.000 in meno (anche se la platino stranamente nn ha clima automatico). In termini di costi di gestione la gpl è cosi più economica del diesel?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Credo che le spese di gestione ordinaria siano molto simili, non credo che quella a GPL, con un litro, faccia molto più della metà di quello che fa il Diesel e visto che il GPL costa la metà del gasolio, come costo siamo lì.
    Sul Diesel ci sono un litro d'olio e un filtro in più eil DPF che rompe le scatole, in compenso non rischi di avere problemi con le valvole

    Il GPL ha 2000 ? di vantaggio sul prezzo che non sono pochi e questo, forse, alla fine è il fattore più pesante.
     
  3. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    ...quindi secondo te in termini di consumi è identico...cioè x 20.000/22.000 km all'anno i costi di carburante e mnautenzione sono simili? Vecchia questione ma il gpl è sicuro?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Credo che, per il carburante, ci sia un leggero vantaggio per il GPL, ma, ai prezzi attuali dei carburanti, molto ridotto. Credo che, a parità di utilizzo, si possa pensare di fare 18 km/l a gasolio e 10 km/l a GPL che porterebbe ad una differenza di circa 0,50?/100km.

    Per quanto riguarda i rischi, il problema del GPL è la sua alta infiammabilità.
    Francamente non sono molto aggiornato sulla funzione e la disposizione delle valvole di sicurezza degli attuali impianti a GPL.

    Sicuramente il gasolio è più sicuro, data l'infiammabilità molto ridotta, ma non sono sicuro che, alla fine, il GPL sia tanto peggio della benzina, visto che , almeno, una bombola di GPL è sicuramente più robusto di un serbatoio per benzina.
     
  5. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Quindi parliamo di circa 100 euro all'anno in più x il diesel su una percorrenza di 20.000km...nn tantisismo considerato che il gpl ha una serie di limitazioni. E' però anche vero che difficilmente il prezzo del diesel si manterrà cosi basso
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Attualmente la situazione è questa.
    Anche il GPL potrebbe salire.

    In ogni caso, dal punto di vista economico, la voce più pesante è la differenza di prezzo di acquisto, anche quella soggetta a variazioni (incentivi si ono e quanto).

    A parità di prezzo di acquisto ti direi diesel senza grossi dubbi, con 2000? di differenza non so.
     
  7. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    In realtà la differenza con preventivi è di 1.400 ?...xchè a parità di prezzi preferisci il diesel al gpl?
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Essenzialmente perché è sicuramente affidabile e la manutenzione da fare è nota: sei ragionevolmente sicuro che per almeno 200.000 km non hai problemi di motore.

    Il T.jet a GPL è un po' un incognita a lungo termine: le sedi valvole reggono? si devono registrare le valvole (questa è mia ignoranza, magari ha le valvole idrauliche, informati). La carburazione è stabile?
    Ripeto, magari sono mie fisime perché ho l'immagine dei vecchi impianti a GPL (ho 44 anni) sempre scarburati, sicuramente le cose adesso sono cambiate, ma qualche perplessità sull'affidabilità di un turbo GPL mi rimane.

    Poi ci sono altre due cose, magari stupide,
    -non trovi i Self-Service del GPL:
    -ti devi mettere la ruota di scorta nel bagagliaio
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    se non si fanno troppi km io andrei sul gpl...
     
  10. nicolapak

    nicolapak

    Iscritto:
    1253551001
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    7
    salve, io sarei interessato ad acquistare una 1.4tjet a gpl.
    prima però vorrei raccontarvi ciò che mi ha detto un concessionario lancia. tempo fa andai in concessionaria proprio x chiedere cosa ne pensava di un possibile impianto a metano o gpl sui motori t-jet, e lui mi rispose dicendo che il metano lavora a pressione + bassa del gpl , quindi dovrebbe essere +affidabile del gpl, il quale in un motore turbo era un po' un'incognita.
    ora, proprio la lancia sforna questo appetibilissimo 1.4tjet-gpl che accumulerebbe diversi incentivi, ma....siamo sicuri che poi l'elevata pressione non faccia scoppiare qualcosa nel motore?non vorrei aver usato un'espressione esagerata, io sarei sinceramente interessato a tale auto ma non vorrei rischiare poi di avere un motore appena progettato che, come tanti altri appena usciti, ti da diverse noie da risolvere.
    che ne pensate?
    ciao a tutti.
     
  11. liuc30

    liuc30

    Iscritto:
    1238702951
    Messaggi:
    1.576
    Piaciuto:
    0
    In fatto di auto, non chiederei di certo ad un venditore, molto spesso ne sanno meno dei clienti stessi... per il quesito tecnico non saprei, ma non credo mettano sul mercato qualcosa che non sia testato.
     
  12. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    mah, risparmiare 2 testoni all'acquisto non è poco, e le prestazioni del benzina sono certamente migliori anche a parità di cavalli.
     
  13. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Non sono 2 testoni, ma circ 1.500?...ma senza clima automatico(neanche a pagamento), quindi la differenza reale scende a 1.000?. Vanno considerate tutte le incognite legate al gpl...e anche il risparmio di carburante su una percorrenza media di circa 20.000/23.000 km/anno nn mi sembra così elevata...al max parliamo di 100euro
     
  14. spendipok

    spendipok

    Iscritto:
    1247471587
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    0
    C'è anche chi ha gasato il 1.4 Tjet da tempo e non ha problemi, magari questo motore è stato adesso ulteriormente adattato per essere proposto ufficialmente da fiat.
    Rispetto al diesel conviene anche se si vuole prendere un'auto da tenere a medio o lungo periodo: soffre meno di svalutazione ambientale, non c'è filtro antismog che tenga!
     
  15. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Dici che sosterrà il valore nel tempo meglio della 1.6 mjet? ...ma sembra che la nuova 1.4 tjet gpl è addirittura è Euro 4!
     

Condividi questa Pagina