kanarino ha scritto:Leggi meglio prima di sparare sentenze...io non la porto sempre così, anzi solitamente ho uno stile di guida tranquillo e cambio le marce a 2.000/2.500 giri massimo, ossia viaggio in coppia e con un filo di gas...è il secondo multijet che ho, ho percorso oltre 80.000 km con i multijet e non devo certo prendere lezioni da te su come va guidato...ti assicuro che lo so portare e problemi non ne ho avuti anche perchè ho molte precauzioni per la mia auto...lo "sboroncello" l'ha fatto il figlio di papà con la Mini che è partitio a razzo e mi ha tagliato la strada.fabiologgia ha scritto:E secondo te tirare le marce a 4000 giri/min è una guida da diesel? A mio parere è una guida da ragazzino (ed anche un pò sboroncello) con macchinetta a benzina..............
Tutta la discussione è proprio centrata su questo punto: il Multijet è un bel motore, ha delle ottime prestazioni in rapporto alla sua piccola cilindrata ma è sempre un motorino da 1250 cc, per avere queste ottime prestazioni lo devi usare..... come un benzina di qualche anno fa, ossia tirando le marce e stando sempre attento a tenerlo in coppia se vuoi avere sempre tiro a sufficienza senza ritardi. E più si sale con la potenza (ossia con la potenza specifica) e peggio è.
Questo, checchè ne se ne dica, non è un utilizzo da diesel. A tutto ci si abitua, è vero, quindi usandolo quotidianamente ci si ritrova spontaneamente a guidare in funzione del regime del motore, sta di fatto che è una gran scocciatura e, giriamola come vogliamo, non è certo un pregio del motore!
Saluti
PS: a scanso di equivoci, quel motore lo uso tutti i giorni.................
P.s: se l'auto ogni tanto non la tiri per bene (benzina o diesel che sia) il motore si "addormenta", dovresti saperlo.
paulein118 ha scritto:Ligos ha scritto:paulein118 ha scritto:Avevo l'idea 1.9 mj e quella si che viaggiava di brutto...
Io ho la brava 100 jtd euro 3, per cui il paragone lo posso fare tranquillamente.
Dico solo che da un 1248 cc, non mi aspettavo una spinta del genere sopratutto montato su una vettura come l'Idea.
ma il jtd 100 cv ha 260 Nm di coppia come il mj?
Sia il 75 cv che il 90 cv sono Toyota.G5 ha scritto:@kanarino - credo che il diesel 90 cv della Mini non sia il Toyota. La Mini adottava il 75 cv Toyota.
Tu mi hai dato delle sboroncello, quindi i giudizi li hai dati eccome, leggi meglio...per il fatto che il motore si "addormenta" libero di crederla come vuoi, non sei comunque il custode delle verità. Ciaofabiologgia ha scritto:Prima di tutto, visto che ti stai scaldando, cerca di raffreddarti...........
Poi, mi dici dov'è che ho "sentenziato" che tu guidi sempre così? O che TU non sai guidare col multijet? Ho solo detto che tirare le marce a 4000 giri per bruciare o riprendere qualcuno in partenza non è proprio il comportamento tipico di chi guida auto diesel. E lascio a ognuno il giudizio sulla maturità intrinseca del comportamento, chiunque lo metta in atto e su qualunque auto lo faccia.
Io stavo dando il mio personale giudizio sul motore, ben me ne guardo dal giudicare il modo in cui tu guidi abitualmente. E l'aver bisogno di training per guidarlo "bene" non è certo un suo pregio.
Non intendo darti alcuna lezione, ma nemmeno ne accetto da te, la storia del motore che si "addormenta" se non lo tiri per bene ogni tanto è il più classico dei luoghi comuni, come tutti i luoghi comuni ha il suo fondo di verità ma non è certo tirando le marce a 4.000 giri/min nelle partenze da fermo che tieni "sveglio" il motore, anzi, per i diesel proprio quello è sconsigliato.
Saluti
kanarino ha scritto:Tu mi hai dato delle sboroncello, quindi i giudizi li hai dati eccome, leggi meglio...per il fatto che il motore si "addormenta" libero di crederla come vuoi, non sei comunque il custode delle verità. Ciaofabiologgia ha scritto:Prima di tutto, visto che ti stai scaldando, cerca di raffreddarti...........
Poi, mi dici dov'è che ho "sentenziato" che tu guidi sempre così? O che TU non sai guidare col multijet? Ho solo detto che tirare le marce a 4000 giri per bruciare o riprendere qualcuno in partenza non è proprio il comportamento tipico di chi guida auto diesel. E lascio a ognuno il giudizio sulla maturità intrinseca del comportamento, chiunque lo metta in atto e su qualunque auto lo faccia.
Io stavo dando il mio personale giudizio sul motore, ben me ne guardo dal giudicare il modo in cui tu guidi abitualmente. E l'aver bisogno di training per guidarlo "bene" non è certo un suo pregio.
Non intendo darti alcuna lezione, ma nemmeno ne accetto da te, la storia del motore che si "addormenta" se non lo tiri per bene ogni tanto è il più classico dei luoghi comuni, come tutti i luoghi comuni ha il suo fondo di verità ma non è certo tirando le marce a 4.000 giri/min nelle partenze da fermo che tieni "sveglio" il motore, anzi, per i diesel proprio quello è sconsigliato.
Saluti
a me di quello che pensa in generale la gente non me ne frega nulla...a me il multijet piace ad altri no, poco male.fabiologgia ha scritto:Ripeto e ribadisco di aver scritto che quel comportamento è da sboroncello, mai scritto che tu sei uno sboroncello, la frase è leggibile per chiunque. Ogni ulteriore estrapolazione è esclusivamente frutto della tua deduzione. Libero ognuno di farsi la propria opinione sulle mie frasi e sulle tue.
Io non mi reputo il custode della verità (né di null'altro), tantomeno lo sei tu, l'opinione che ho io del motore a quanto pare è molto più comune di quella che hai tu, almeno a giudicare dal numero di risposte che l'hanno confermata............
kanarino ha scritto:Sia il 75 cv che il 90 cv sono Toyota.G5 ha scritto:@kanarino - credo che il diesel 90 cv della Mini non sia il Toyota. La Mini adottava il 75 cv Toyota.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mini
si l'attuale motore 1.6 90 cv e 110 cv è un Psa...ma io parlavo della Mini prima serie modello restylingMikali ha scritto:Per dovere di cronaca il 75 cv era Toy, il 90 cv (che in realtà era stato depotenziato a 88 cv) era Toy, ma poi già da alcuni anni è stato sostituito dal 90 cv Peugeot.
kanarino ha scritto:si l'attuale motore 1.6 90 cv e 110 cv è un Psa...ma io parlavo della Mini prima serie modello restylingMikali ha scritto:Per dovere di cronaca il 75 cv era Toy, il 90 cv (che in realtà era stato depotenziato a 88 cv) era Toy, ma poi già da alcuni anni è stato sostituito dal 90 cv Peugeot.![]()
Beh si è normale...Comunque il 1.4 diesel 88 cv l'ho guidato sulla Mini di un mio amico e non è affatto male.Mikali ha scritto:Si quello era il 90cv depotenziato a 88cv Toy.
Doveva tirare quasi 1.300 kg di auto, e poi dicevano che era fiacco.........
Il mtj da 90 cv è un buon motore ma se lo montano sulla Bravo diventa automaticamente un polmone![]()
kanarino ha scritto:Beh allora la prossima volta spero di beccare una Clio 1.5 dci 85 cv così vediamo se mi da 100 metri di distacco o sono io a salutarlo amichevolmenteconan2001 ha scritto:avrai trovato uno più imbranato di te :twisted: :twisted:![]()
kanarino ha scritto:a me di quello che pensa in generale la gente non me ne frega nulla...a me il multijet piace ad altri no, poco male.fabiologgia ha scritto:Ripeto e ribadisco di aver scritto che quel comportamento è da sboroncello, mai scritto che tu sei uno sboroncello, la frase è leggibile per chiunque. Ogni ulteriore estrapolazione è esclusivamente frutto della tua deduzione. Libero ognuno di farsi la propria opinione sulle mie frasi e sulle tue.
Io non mi reputo il custode della verità (né di null'altro), tantomeno lo sei tu, l'opinione che ho io del motore a quanto pare è molto più comune di quella che hai tu, almeno a giudicare dal numero di risposte che l'hanno confermata............
kanarino ha scritto:Non vedo nulla di male e dichiarare il consumo extraurbano...ti ricordo (spero vivamente che tu lo sappia) che il consumo medio è dato appunto dalla media tra il consumo urbano e da quello extraurbano...inoltre vorrei gentilmente sapere dove hai letto/visto questa cosa...insomma dimmi la fonte così vediamo se c'è o meno l'inghippo...conan2001 ha scritto:ma allora perchè non hanno detto che fa 22 km litro?
chi sarebbe di parte a questo punto?
Ma infatti ho detto che ognuno ha le sue preferenze.conan2001 ha scritto:ma per carità, i gusti son gusti.
però non sempre la propria moglie è la più bella.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa