holerGTA ha scritto:
modus72 ha scritto:
Provati
il 75cv sulla Punto e Gpunto, buono, gradevole, adeguato all'auto in entrambi i casi;
il 90 cv, a mio modo di vedere uno dei peggiori diesel moderni in circolazione a causa della sua erogazione.
Il 95cv ancora mi manca, e sarei curioso di vedere se il lag è stato realmente risolto come riportato dalla stampa.
Io ho il 90 cv, ce l'ho da 4 anni, quindi credo di conoscerlo abbastanza bene e questo lag evidente non lo vedo, certo se pretendi che a 60 all'ora riprenda con la sesta marcia la cosa non regge, col passare dei km però diventa sempre più prestante e dopo i 20 mila già la musica cambia, diventa più fluido, il problema è che chiediamo alle nostre auto con cambio meccanico una elasticità simile al cambio automatico e questo non è possibile pretenderlo a un motore che ha solo 1248 c.c., questo motore non è la perfezione assoluta ma tenendo conto della sua cubatura fa davvero miracoli. In autostrada ma anche sulle statali va benissimo, faccio salite in 6.marcia dove i benzina salgono in 4.. dire che è il peggio è non conoscerlo, ha i suoi limiti ma anche i suoi pregi e sono tanti: silenzioso, parco nei consumi e quando si vuole anche grintoso.
Quel motore è pessimo in relazione alla potenza erogata, non alla cilindrata; nel senso che i concorrenti di pari o simile potenza riescono ad essere ben più efficaci proprio in virtù della maggiore cubatura. Il mj può anche essere gratificante, non lo metto in dubbio, basta che lo tieni alto di giri... Ma allora lo guidi come un benzina, non come un naftone. Se lo conosci allora sì che va, ma va riconosciuto come altri 90cv vadano come lui se non meglio anche senza apprendistati. Con quel mj 90cv non puoi richiedere riprese in sesta da 70km/h, con un dCi sì... E alla fine della fiera il fatto di poter girare "basso" favorisce i consumi anche se la cubatura è maggiore.
Il lag evidente te non lo vedi ma con buona probabilità ti capita quello che succede pure a me quando mi abituo a guidare la Modus 1.2 a benzina: a forza di usarla arrivo alla sensazione che il suo motore sia adeguato alla massa e che la muova decentemente, ma mi basta fare un giro su una qualsiasi altra vettura meno sottomotorizzata (chennesò, la Cmax tdci dei miei) per frantumarmi l'illusione...