Concordo, anche io vedo il classico "suvvone" solo a gasolio, ho l'impressione però che sia solo un "dogma di fede" ma che oggettivamente parlando rimane lo stesso gap di consumo che c'e in una vettura "tradizionale". Complice anche il fatto che i moderni benzina con il turbo e i rapporti più corti scaricano a terra la stessa coppia di un diesel di pari potenza... Ok che il Kamiq e' un B Suv (non e' comunque una Polo o una Fabia) il gap e' veramente poca roba (1.2 lt/100 km).
Guarda un venditore Honda recentemente :" lascia stare il crv 2.0 che ti beve l'impossibile". È anche un attimo di parte . Per lui hybrid ed è molto rammaricato che non ci sia più diesel. Discorso che ci sta secondo me. P s suv da medio grandi in su
La differenza di consumi tra le due Kamiq provate e' di circa il 25% in ambito urbano e circa il 20% in extraurbano e autostrada, a cui va aggiunto circa il 7% di differenza alla pompa, quindi alla fine la differenza totale alla voce carburanti e' nell'ordine del 3. Considerando un consumo medio 13km/l x il benzina (1,55€)e uno di 16km/l per il diesel (1,45€), sono circa 300€/anno per 10000km.
Il che conferma ulteriormente che sotto i 20000 km/annui il TDI non conviene in quanto costa 2300 euro in più della TSI (su ibiza e Polo 2500 €). Non vorrei dire una cavolata almeno per la mia e' cosi, le compagnie di assicurazioni tendono a far pagare leggermente di più la motorizzazione diesel dato che generalmente che acquista quel motore fa più strada quindi più probabilità di incidenti, probabile anche che il 1.0 tsi costi qualcosa meno nei tagliandi.
Non so, non l'ho provato. Ho il 1.2 tsi (4 cilindri) sull'ibiza e va benone ma il 3 cilindri turbo ford che avevo provato sulla bmax era anche meglio. Il 1.0 tsi 3 cilindri nuovo é (affidabilità a parte) così tanto meglio del 1.2 tsi vecchio?
Non sono amante dei tre cilindri ma dicono che non faccia rimpiagere il 1.2... dovrebbe avere anche più coppia...
Se sono simili allora, a mio modesto avviso, l'ecoboost è meglio. Poi qualcuno dice che è fermo come un chiodo il 1.0 tsi... Mi sembra strano. Io prima di prendere l'ibiza ne ho provati un po' di millini aspirati, dal 1.3 della yaris al 1.2 della kia... Quello sì che elasticità zero. La yaris poi sarà stata anche legata ma potevi scalare quanto volevi e non andava. L'unico che mi ha dato un po' di soddisfazione in città è quello che come prestazioni pure rilevate era il piú fermo: il 3 cilindri della 208
Scusate se mi intrometto. Qualcuno ha il 1.0 abbinato al dsg?Ho visto un paio di video che non mi convincono affatto... Sembra veramente lento al pari di una cambiata manuale.. Nulla a che vedere con i soliti dsg fulminei....
Mi sembra strano sinceramente, la cambiata e' sicuramente più rapida senza tempi morti fisiologici nella cambiata manuale....