danilorse ha scritto:
Sulla 500 l'SGE pesa come come il 1.4 4 cilindri.
A differenza di quanto dichiarato sui listini di 4ruote, il libretto d'uso della 500 da 930 kg per entrambe (e bisogna considerare che la 1.4 ha di serie ruote maggiorate+ESP e freni a disco posteriori).
Il vantaggio di questo motore dovrebbero essere i consumi e una coppia maggiore come conseguenza del motore turbo.
Secondo me non e' l'ideale per un Alfa.
Il motore bicilindrico compreso di turbo, intercooler e tutto l0'ambaradan, se ricordo bene pesa quanto il 1,2 e il 1,4 8v e 20kg in meno del 1,2 e 1,4 16v. Poi vogliamo considerare anche gli allestimenti e ok, la 500 twinair pesa parecchio, però il twinair è un allestimento intero, non ruote (che credo siano di pari diametro), esp (che non pesa) e freni a disco.
E comunque se il motore ha una coppia più alta e costante e consuma meno per me è migliore a prescindere. Teniamo sempre conto che il 1,4 FIRE e il 1,3 mjet stanno là per le norme neopatentati o per chi non ci vuole spendere troppi soldi, MiTo ha altri motori oltre a quelli base base.