Io continuo a non essere d'accordo con questa visione molto tranchant e semplificata della cosa: tutta colpa degli omini che giocano coi numeri.
Rifiuto il concetto e tanto più tu scrivi che è speculazione io mi informo, leggo e cerco di formarmi un'idea con più dati possibili.
Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno rilasciato notizie secondo cui le riserve di gasolio europee non sono mai state così basse dal 2015, questo perché negli ultimi mesi vi si è attinto pesantemente, un po' in tutti i paesi, perché non c'era una "mancanza di prodotto" quanto piuttosto una minor disponibilità sul mercato che non significa che le pompe restano a secco ma che, come da legge di mercato, quando la domanda è superiore all'offerta i prezzi si alzano perché c'è necessità di acquisto.
Questo articolo (purtroppo in inglese ma con i translators automatici chiunque lo può leggere) lo spiega meglio di come potrei farei io, tu hai la facoltà di pensare e scrivere la stessa cosa ma io posso continuare a pensare che chiudersi a riccio e ripetere all'infinito "è speculazione" non ci porta da nessuna parte, non ci aiuta a capire le cause né a riflettere su quel che potrà venire.
Goldman Sachs and Morgan Stanley warn Europe's diesel reserves are heading for a decade low, as a leaked Iranian plan for the Strait of Hormuz adds to the risk.
www.autonext.co
Io come detto continuo a pensare che ci sia anche la componente dei maggiori margini, ma che questa componente sia solo una delle tante cause, non l'unica né la principale, dell'aumento dei costi di raffinazione e del costo alla pompa dei carburanti.