Il cambio ha retto? A parte i finestrini (si erano rotti su 4 golf su 4 dei miei amici) quelli che avevano il 1.6 hanno rotto anche il cambio
Il cambio per fortuna non ha mai dato noie (manuale 5 marce, ndr...), nota di merito alla frizione servoassistita idraulicamente, molto morbida e abbastanza progressiva.
c'entra poco con i fari, ma 'sta golf 4 non era l'apice della qualità costruttiva vw?!
se una delle mia auto mi da anche solo la metà dei problemi che ho letto, oltretutto mica in mezzo milione di km, se vale ancora qualcosa la vendo, diversamente gli faccio fare "luce" in un altro modo che con i fari...
Hai centrato il discorso, all'epoca per la "VI" era stata creata una grande aspettativa, una rivoluzione per il segmento C. Per certi aspetti lo sforzo si notava, tra le "prime" del segmento ho già citato le lamiere tagliate al laser, i fari trasparenti e l'illuminazione interna blu, gli interni premium (ti sedevi e ti sembrava di essere su una Passat, anzi ancora di più, su una Touareg o Phaeton...). Poi però, come detto, si sono persi in numerosi particolari, per carità, la maggior parte di questi non pregiudicavano l'affidabilità ma erano comunque molto fastidiosi, soprattutto alla luce del prezzo giocoforza superiore alla concorrenza... All'epoca le dicerie davano 2 motivazioni: hanno voluto farla fuori dal vaso (come si suol dire...), cioè hanno esagerato con le pretese per una segmento C che deve contenere i costi rispetto ad una D o E, oppure la "fretta" nella produzione dovuta alla grande richiesta, oltre le aspettative, con tempi di consegna sopra i 6 mesi!
No, l'auto non partiva proprio più, la retroilluminazione c'era ancora, però nelle giornate molto calde capitava che spariva il tachimetro digitale e l'ora, se non ricordo male. Il piccolo display rosso poi a un certo punto non si vedeva più e l'ho rivisto quando hanno cambiato il cruscotto e con le info. in italiano. Sedile lato guida, dopo 12-13 anni ha cominciato sgualcirsi, con uscita dell'imbottitura. L'auto l'ho rottamata che aveva 19 anni. A GPL faceva 10-11 km/lt a benzina penso 13/14. Concordo gran bella macchina, anche esteticamente è molto attuale, ma si perdeva in dettagli. Le auto non le cambio spesso e negli ultimi anni ancor meno. Questa conto di tenerla fino a che cammina e con questi chiari di luna in termini di alimentazione poi, a meno di esigenze particolari, meglio aspettare alla finestra.
Io avevo avuto un po' meno problemi di te sulla Golf ma forse solo perché l'ho tenuta "solo" 10 anni e 100000 km, mi fai sospettare che se l'avessi tenuta ancora molto probabilmente sarebbe stato un calvario, allora per fortuna che ho cambiato! Confermo che consumava abbastanza, 13 km/l in autostrada, circa 16 nelle strade normali (con guida tranquilla...). Tutto un altro mondo con la Smart cdi, facevo oltre 30 km/l (gasolio, che costava meno della benzina)! Poi la Opel Stellantis 1.5 HDI euro6 D-temp faceva quasi sempre sopra i 20 km/l di gasolio, guida economy anche 25-26, peccato mi si è spaccato direttamente il motore...

Ora la Jazz HEV, per il momento un orologio, e quella è la cosa più importante, consumi più che buoni su strade normali, dai 22-23 km/l nei casi peggiori fino a oltre 30 con guida "economy", in autostrada 15-16 a 130 km/h, 17-18 a 110-120 ma non è il suo habitat naturale (io ne faccio poca), prestazioni soddisfacenti, assetto divertente sulle curve, ottimo spazio interno per la categoria, fari full Led che fanno il loro dovere (con abbaglianti automatici).