U2511
0
Viaggiando da solo, certamente. Già in due scendiamo nettamente sotto i valori dell'aereo (per non parlare dei costi, ma usciamo fuori dal seminato)Il calcolo che hai postato è lo stesso che ho trovato io, di Quattroruote.
i 190 grammi di co2 che citavo erano per km, nel calcolo dei 600 km sono circa 112 kg, superiore al dato aereo.Anidride carbonica - Consumi ed emissioni: i dati aggiornati e tutto ciò che c'è da sapere
Che relazione c'è tra carburante bruciato e gas emessi? Quanta CO2 producono le auto? Ecco le rispostewww.quattroruote.it
Dipende dalle rotte, dai periodi e, come ben dici, dai vettori. Nel mio caso (il TS-Roma) vai dal 50% al 100% ma sul MI-TS (che non c'è più) mi è capitato di esere in una dozzina di persone su un Airbus A200 ... e non una volta sola - ok erano rientri domenicali a fine gennaio inizio febbraio.E si, il dato aereo dipende dal load factor e dall’efficienza dell’aeromobile.
Solo che generalmente gli aerei hanno un tasso di riempimento superiore al 90% ( quasi al 100 nel caso delle low cost), mente le auto nella maggioranza dei casi si muovono con un solo individuo a bordo.
Comunque, come chiosa personale, sulla TS-Roma tendo ad evitare l'aereo, troppo scomodo e con tempi complessivi non così ridotti. Se non mi muovo in auto (cioè quando viaggio da solo, "leggero" e senza grossi problemi di orario), preferisco il Freccia Rossa o Italo.