come ho già scritto sopra: senza entrare nel merito delle preferenze per uno o per l'altro, una cosa del genere IO la vedo come, per fare un altro paragone e lasciare stare i cambi, se invece di montare le gomme con la tenuta massima possibile si usassero dei pneumatici mediocri in modo che il limite di tenuta venga fuori prima e il pilota si senta più bravo, invece va solo più piano
E' un modo di vedere la cosa.... senonché, la guida di supercar come la 12 Cilindri non è, alla fine, volta ad andare "più forte" - cosa del tutto impossibile sulle strade per evidenti ragioni, e nel caso di auto con prestazioni mostruose come questa quasi inavvicinabili se non raramente e per pochi secondi, cosa che tocco con mano tutte le volte che uso la Cayman (che pure ha neanche la metà della potenza, eppure...) - ma ad avere qualche soddisfazione nella guida, guida che non è fatta soltanto dalle prestazioni ma anche da altro, come il sound e, appunto, le cambiate, almeno per quelli cui piace cambiare.
Quindi il lievissimo calo della massima accelerazione, che è un valore limite misurabile dagli strumenti ma non altrettanto percepibile da chi guida ed è più impegnato col cambio, viene ampiamente compensato dall'aumento dell'attenzione necessaria e del coinvolgimento emotivo : ottime ragioni, sempre per chi ama cambiare, per volere un manuale, sia pure simulato ma comunque realistico, e per non accorgersi nemmeno di quei pochissimi decimi persi in accelerazione per i tempi morti, i quali tempi morti, in realtà, vengono percepiti nella guida come inesistenti, proprio per ragioni emotive, e ciò anche se il cronometro potrebbe dire il contrario.
Gli utenti, anche quelli della 12 Cilindri, non devono fare i tempi di qualifica, devono essere contenti di guidarla.
L'ho già detto, Pagani Utopia docet : anche loro teoricamente andranno un pelo più piano..... e quindi ?