secondo me è lo stesso discorso che facevamo qualche anno fa quando si scopri che il dominio Mercedes non nasceva solo dal mero motore ma dall'insieme, probabilmente preso singolarmente il motore Ford esprime anche più potenziale ma questo di per se non rende la RedBull la migliore vettura.
Però a questo punto è da capire anche il senso dell'Aduo, io francamente non l'ho molto seguito e non ne so molto , però se Mercedes ora si ritrova ad avere più budget rispetto a RedBull qualche dubbio mi sorge, tranne che non fosse stato istituito per un settore ben preciso e quindi a prescindere dall'andamento generale della vettura
Non è una questione di budget (o almeno lo è in modo
secondario), ma di prestazione motoristica.
- Questo si ricava da Sky web (dati fondamentali):
- ADUO (Additional Development and Upgrade Opportunities).
- "Tutto si basa su soglie percentuali calcolate rispetto alla Power Unit che, in quel momento, rappresenta il riferimento assoluto. Se, dopo la misurazione, un motorista registra un deficit prestazionale compreso tra il 2% e il 4% rispetto al leader, la FIA interviene concedendo l'autorizzazione a introdurre un aggiornamento extra, superando i normali limiti di sviluppo imposti dal regolamento. Per il motorista, c'è anche uno slot extra di aggiornamento anche per la stagione 2027.
- Se le misurazioni della FIA certificano che una Power Unit è in ritardo di oltre il 4% rispetto alla migliore della classe, il motorista potrà portare due aggiornamenti extra nel 2026 e altri due nel 2027. Gli aggiornamenti non sono cumulativi e saranno concessi solo la prima volta che il motorista sarà valutato idoneo dalla Fia."