La vergona è che cifre del genere, le trovi anche qua, pizzata gourmet, 4 condite, birra artigianale, un po' di fritto e il dolce, superi i cento euro.In quei casi e contesti il vino spesso e' incluso, parliamo di rossi molto semplici da agriturismi locali, non ho mai trovato qualcosa di "guasto" o che mi abbia fatto stare male, tendenzialmente vanno benone anche se devo riconoscere che sto bevendo decisamente meno, anche in altri posti prendo uno o due bicchieri magari di vino piu' buono ma mi fermo li'.
Ro e Buni' mi hanno detto che ha cambiato gestione nell'ultimo paio d'anni (dopo che mi ci hai mandato) e una famiglia di amici "autoctoni" che ci e' stata di recente me ne ha parlato come in peggioramento, sia per costi che per qualita', ovviamente relata refero.
In ogni caso confermo che, pur se di "solo" qualche euro, i prezzi sono aumentati anche li', non c'e' scampo, pur rimanendo luoghi dove una famiglia di 4 persone riesce ancora a mangiare piu' che bene con cifre ancora accettabili.
Qui a Milano, per dire, pizza x4 con 2 birre, 2/3 dolcini (io non ne mangio mai), caffe', acque e coperti e sei gia' vicino al centinaio di euro come ridere a meno di non andare in pizzerie da "sbraco" a gestione cinese o egiziana (se conosci magari hanno anche dei bravi pizzaioli, ma devi conoscere), se vai nei posti con pizza "modaiola/gourmet" i 100 € li passi senza manco rendertene conto; se pensi che anche a un banale RoadHouse (fast food/griglieria con un livello di carne giusto "accettabile") se non mangi gli hamburger base anche li' vai vicinissimo a un centinaio di euro...
Per quello dico che ben venga il meraviglioso entroterra romagnolo (ma anche alcuni posti molto "rustici" ma soddisfacenti frontemare).![]()
Le doppia cottura manco a parlarne.
A Milano però come dice Arizona gli stipendi sono buoni, forse il doppio rispetto a qui come media.
La nostra salvezza rispetto a voi, è la pizzeria di paese, locale storico aperto da 30-40 anni, tutto di proprietà, conduzione familiare, lavorano sulla quantità, qualità leggermente inferiore degli ingredienti, rinnovi locali forse trentennali.
Poi rispetto al gourmet, si crea il rapporto umano, si diventa amici, non ti scoccia nemmeno aspettare, e sono "malleabili", se hai 4 pizze veloci, passi avanti rispetto al tavolo da 20, anche se spendi meno.
Onesti anche sulle bibite, se non hai la birra a casa e la prendi là, ha le commerciali, nastro azzurro 2-2,50.
La gourmet (che sono bravissimi lo ammetto), facemmo l'asporto e ve lo raccontai, una volta mandò birre da 15 euro l'una.