<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale? | Page 24 | Il Forum di Quattroruote

Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si chiedo l'impossibile, lo so..............ma forse non è molto corretto tutto quanto sta capitando, però ho la sostitutiva dai, da alcuni giorni......
Non forse, direi che proprio non lo è. Ma come ti hanno detto anche altri sembra che tu preferisca più lamentarti qui che agire di conseguenza. Gli strumenti legali per far valere i tuoi diritti ci sono, se poi preferisci continuare a lamentarti fai pure.
 
Non forse, direi che proprio non lo è. Ma come ti hanno detto anche altri sembra che tu preferisca più lamentarti qui che agire di conseguenza. Gli strumenti legali per far valere i tuoi diritti ci sono, se poi preferisci continuare a lamentarti fai pure.
lamentarmi ? io direi che sto solamente informandovi sull'accaduto...

per il resto, sono consapevole di avere pieni diritti, ma come ho già riportato alcuni post sopra, un intervento dell'avvocato allungherebbe solo ancora di più i tempi, col rischio di rimanere definitivamente a piedi e dover ordinare un'altra auto. Dovrebbero anche rendermi il saldo, c'è l'auto che ho dato in permuta e sono parecchi soldini, sarebbe meglio evitare tutto questo. Diamogli tempo ancora una settimana, vediamo nella settimana cosa accadrà
 
lamentarmi ? io direi che sto solamente informandovi sull'accaduto...
E continua a farlo perché sapere quando e come finirà la vicenda è un'esperienza anche per noi... :(
per il resto, sono consapevole di avere pieni diritti, ma come ho già riportato alcuni post sopra, un intervento dell'avvocato allungherebbe solo ancora di più i tempi, col rischio di rimanere definitivamente a piedi e dover ordinare un'altra auto. Dovrebbero anche rendermi il saldo, c'è l'auto che ho dato in permuta e sono parecchi soldini, sarebbe meglio evitare tutto questo. Diamogli tempo ancora una settimana, vediamo nella settimana cosa accadrà
Su questo sono d'accordo.
Una cosa è avere ragione, ben altra è riuscire a risolvere dal punto di vista legale in tempi brevi ed in modo economicamente conveniente, tocca solo avere grande pazienza ed agire solo se i tempi si allungheranno ancora di molto secondo me.

p.s. nessuno dubita che tu sia andato all'autoparco, al massimo si dubitava dell'utilità di andare lì.
Perché non chiami domani il gestore dell'autoparco spiegando brevemente che il concessionario dice che la tua auto è lì e che vuoi verificare? Magari riescono a darti la risposta con targa o numero del telaio.
 
E continua a farlo perché sapere quando e come finirà la vicenda è un'esperienza anche per noi... :(

Su questo sono d'accordo.
Una cosa è avere ragione, ben altra è riuscire a risolvere dal punto di vista legale in tempi brevi ed in modo economicamente conveniente, tocca solo avere grande pazienza ed agire solo se i tempi si allungheranno ancora di molto secondo me.

p.s. nessuno dubita che tu sia andato all'autoparco, al massimo si dubitava dell'utilità di andare lì.
Perché non chiami domani il gestore dell'autoparco spiegando brevemente che il concessionario dice che la tua auto è lì e che vuoi verificare? Magari riescono a darti la risposta con targa o numero del telaio.
ieri all'autoparco:





così vedete che auto sostitutiva mi hanno dato e che auto ho comprato, cambia solo l'allestimento, gli accessori e il colore, la mia ha dei pacchetti in piu', il tetto in vetro e i sedili alcantara pelle con diverse funzioni, forse la causa del ritardo ?
 
Ultima modifica:
ieri all'autoparco:





così vedete che auto sostitutiva mi hanno dato e che auto ho comprato, cambia solo l'allestimento, gli accessori e il colore, la mia ha dei pacchetti in piu', il tetto in vetro e i sedili alcantara pelle con diverse funzioni, forse la causa del ritardo ?
Perché, scusa? Il tetto in vetro te lo avrebbero montato dopo averti immatricolato la macchina? Se l'auto è stata prodotta e immatricolata tetto, alcantara e mazzi vari non c'entrano assolutamente nulla. Il "Ritardo" è solo dovuto a problemi loro che si rimpallano il tutto tra costruttore/importatore/concessionario e casa madre. Un' ultimissima cosa, in 25 e passa anni di questo lavoro, mai e poi mai mi sono sognato di chiedere il saldo e tantomeno di immatricolare un'auto che non sia fisicamente nel mio stock e di cui abbia verificato sia l'esistenza che l'integrità. A meno che sotto non ci siano seri problemi di solvibilità finanziaria (ma in quel caso non saresti certo stato l'unico ad aver subito la cosa, visto che con il saldo di un'auto ci fai ben poco). Butto la la mia, doveva raggiungere qualche obiettivo o rappel (che sia di volumi di vendita o immatricolazioni o vendita di servizi) e per farlo ha targato (anche se resta il mistero di come abbia fatto un mese prima della consegna dell'auto presso la sua sede) tutto quello che poteva e che sarebbe stato sicuro di poter consegnare da lì ad un mese. Correttezza però vorrebbe che il cliente fosse stato avvisato, ancor più tenendo conto che in mezzo c'è una partita IVA e un usato di mezzo. Nel frattempo qualcosa è andato storto (danni, incidenti o qualche altro inconveniente) e di qui il motivo del ritardo. Non si tratta come più volte sottolineato di fare causa e quindi ritardare il tutto: l'auto è tua, devi pretendere che dopo un mese ti venga messa a disposizione e consegnata e le Forze dell'Ordine sono lì anche per queste cose.
E' vero, ti hanno dato una sostitutiva, ma francamente mi sembra il minimo, se nel frattempo ci fosse una grandinata che colpisse le auto nel piazzale chi pagherebbe i danni della tua?. Se ci fosse un qualche incidente che la coinvolgesse chi ne sarebbe responsabile?. Se magari l'ultimo assunto decide che gli piacerebbe avere un'auto come la tua e quindi per sicurezza volesse provarne una e prendesse proprio la tua per farsi un giro e causasse qualche casino di chi sarebbe la colpa?

L'auto, fino a che non viene immatricolata è un pezzo di ferro qualsiasi identificato da un N° di telaio, ma dall'istante successivo all'immatricolazione diventa un bene mobile registrato (e nel tuo caso mi sembra ci sia di mezzo anche una partita IVA, quindi ancora peggio).

Francamente non comprendo tanta superficialità/ingenuità/inconsapevolezza delle possibili cause di rogne e, credimi, di rogne, con questa fattispecie, ne potrebbero capitare tantissime.
 
ieri all'autoparco:





così vedete che auto sostitutiva mi hanno dato e che auto ho comprato, cambia solo l'allestimento, gli accessori e il colore, la mia ha dei pacchetti in piu', il tetto in vetro e i sedili alcantara pelle con diverse funzioni, forse la causa del ritardo ?
Non credo che la causa del ritardo possano essere gli allestimenti.
Quelli avrebbero potuto ritardare la produzione, ma una volta spedita ed immatricolata....
 
Curiosità, ma nel piazzale del conce stanno consegnando auto nuove o no? Di solito si vedono parcheggiate tutte insieme in un angolo con i bigliettini appesi sul cruscotto/parabrezza o con le plastiche protettive ancora appiccicate. Insomma se ci sono altre auto consegnate e la tua non c'è è perchè probabilmente ha subito un danno e stanno aspettando la riparazione/pezzi di ricambio se invece non consegnano nessuna auto allora il conce ha qualche problema finanziario.
 
rispondo a quanto chiesto, molto velocemente scusatemi

La concessionaria non ha nessun problema finanziario, anzi.....

quando sono stato sabato all'autoparco era chiuso, da lontano non si vede praticamente nulla

si vedono da lontano, dalla statale in posizione molto pericolosa, tra le piante, varie auto in un piazzale sotto a dei tendoni antigrandine, ma quelle già caricate sulle bisarche non sono sotto ai teloni

Per il resto, attendo ancora questa settimana, sabato è andato a buon fine il pagamento del bollo auto, insomma tutto ok tranne che NON ho l'auto
 
Ultima modifica:
Perché, scusa? Il tetto in vetro te lo avrebbero montato dopo averti immatricolato la macchina? Se l'auto è stata prodotta e immatricolata tetto, alcantara e mazzi vari non c'entrano assolutamente nulla. Il "Ritardo" è solo dovuto a problemi loro che si rimpallano il tutto tra costruttore/importatore/concessionario e casa madre. Un' ultimissima cosa, in 25 e passa anni di questo lavoro, mai e poi mai mi sono sognato di chiedere il saldo e tantomeno di immatricolare un'auto che non sia fisicamente nel mio stock e di cui abbia verificato sia l'esistenza che l'integrità. A meno che sotto non ci siano seri problemi di solvibilità finanziaria (ma in quel caso non saresti certo stato l'unico ad aver subito la cosa, visto che con il saldo di un'auto ci fai ben poco). Butto la la mia, doveva raggiungere qualche obiettivo o rappel (che sia di volumi di vendita o immatricolazioni o vendita di servizi) e per farlo ha targato (anche se resta il mistero di come abbia fatto un mese prima della consegna dell'auto presso la sua sede) tutto quello che poteva e che sarebbe stato sicuro di poter consegnare da lì ad un mese. Correttezza però vorrebbe che il cliente fosse stato avvisato, ancor più tenendo conto che in mezzo c'è una partita IVA e un usato di mezzo. Nel frattempo qualcosa è andato storto (danni, incidenti o qualche altro inconveniente) e di qui il motivo del ritardo. Non si tratta come più volte sottolineato di fare causa e quindi ritardare il tutto: l'auto è tua, devi pretendere che dopo un mese ti venga messa a disposizione e consegnata e le Forze dell'Ordine sono lì anche per queste cose.
E' vero, ti hanno dato una sostitutiva, ma francamente mi sembra il minimo, se nel frattempo ci fosse una grandinata che colpisse le auto nel piazzale chi pagherebbe i danni della tua?. Se ci fosse un qualche incidente che la coinvolgesse chi ne sarebbe responsabile?. Se magari l'ultimo assunto decide che gli piacerebbe avere un'auto come la tua e quindi per sicurezza volesse provarne una e prendesse proprio la tua per farsi un giro e causasse qualche casino di chi sarebbe la colpa?

L'auto, fino a che non viene immatricolata è un pezzo di ferro qualsiasi identificato da un N° di telaio, ma dall'istante successivo all'immatricolazione diventa un bene mobile registrato (e nel tuo caso mi sembra ci sia di mezzo anche una partita IVA, quindi ancora peggio).

Francamente non comprendo tanta superficialità/ingenuità/inconsapevolezza delle possibili cause di rogne e, credimi, di rogne, con questa fattispecie, ne potrebbero capitare tantissime.
purtroppo, come scrivevo già altrove, temo sia una pratica ormai diffusa, già 5 anni fa un venditore di un grosso concessionario locale provò, dietro discreto sconto e valutazione dell'usato, a farmi firmare il contratto di finanziamento e immatricolare un'auto che loro avevano già ordinato ma ancora era chissà dove e l'arrivo presso la loro sede era previsto per circa un mese dopo. Tutto questo, come da lui ammesso, per cogliere l'obiettivo di vendite mensile. Di fronte alle mie rimostranze, disse con tono scocciato che dovevo fidarmi essendo loro il più grande concessionario della zona. Naturalmente ho salutato e girato i tacchi, ma considerato che io sono rimasto senza l'auto che avrei desiderato, mentre loro negli ultimi anni vendono sempre più, evidentemente hanno ragione loro, quindi perchè stupirsi?
 
Figurati se mi metto a smontare il divano posteriore per staccare la batteria (12v intendi). Potrebbe anche essere che l'auto non comunica la posizione e l'app mantiene l'ultima posizione rilevata se ne esiste una e magari la mantiene per un tot di tempo dopo di che non segnala più niente e questo potrebbe accadere se la batteria è staccata o se l'auto si trova qualche piano sotto terra.
Per le Toyota c'è un comodo fusibile nella scatola fusibili nel vano motore.
Staccandolo, togli alimentazione a quasi tutti i componenti che restano in tensione ad auto ferma.
Quando l'auto deve stazionare a lungo in un piazzale o deve affrontare un lungo viaggio ( es. fabbrica -> parco ) lo tolgono per evitare di seccare la batteria 12V

Immagio che valga anche per altri marchi ( se poi la batteria è bella comoda nel vano motore basta staccare il morsetto positivo )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto